Categorie: Mercato

Aste per streghe

di - 13 Febbraio 2016
Quanto lontano può spingersi un fan? Molto presto avremo conferma del potere del fanatismo, anche se negli ultimi anni alcuni oggetti messo all’asta hanno dato prova della follia che un fan potrebbe raggiungere. C’è chi ha comprato un fazzoletto usato da Scarlett Johansson, o la radiografia di Marilyn Monroe a 25mila dollari, fino al test di gravidanza, usato, di Britney Spears, per cui un suo fan ha sborsato 5mila dollari, mentre soltanto 530 dollari sono stati pagati per comprare un po’ dell’aria che era stata pervasa dalla presenza di Angelina Jolie e Brad Pitt.
Ora siamo su un altro livello. Un pezzo di capelli di John Lennon, che è stato tagliato a 50 anni fa, durante il set di How I Won the War, è all’asta ancora per sette giorni, sul sito dell’americana Heritage Auction. L’offerta attuale è di 12mila dollari. Benché si tratti di uno dei più famosi e forse uno dei più brillanti musicisti degli ultimi 100 anni, questo cimelio resta comunque un ciuffo di capelli staccato dalla testa di un essere umano. Ma non ci si scandalizza più se si pensa che solo qualche anno fa venne messo all’incanto un dente dello stesso musicista, pagato 31mila dollari.
Oltre al sospetto di stregoneria di cui potrebbe accusato l’eventuale compratore, ci si domanda anche dove possa essere custodita una tale reliquia contemporanea, ma soprattutto per quale motivo si potrebbe decidere di spendere soldi per un oggetto così macabro?
E anche quale sarà il prossimo feticcio inquietante ad essere messo in piazza? A voi le ipotesi.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56