Categorie: Mercato

Banksy a 7 euro

di - 20 Gennaio 2018
Banksy è di nuovo nell’occhio del ciclone. Il Bristol Museum and Art Gallery in Inghilterra ha messo in vendita una serie di stampe di Angel Bust, una delle opere che lo street artist aveve realizzato in occasione della sua personale al Museo, per la modica cifra di 7 euro. Lo shop online del museo è stato preso d’assalto con circa un ordine al minuto, fino a raggiungere le mille vendite. Secondo la BBC, a far scoppiare il caso è stato Steve Hall, un acquirente, che ha inviato una mail a Banksy per confermare che le stampe erano autorizzate. I portavoce dell’artista hanno dichiarato la loro estraneità ai fatti e confermato l’assenza di autorizzazione del Museo per stampare l’opera. “Questo è stato un errore da parte nostra”, ha dichirato ad artnet News un portavoce del Comune di Bristol, che gestisce il museo. “Siamo i proprietari delle opere d’arte in questione e ci è stato concesso il permesso di produrre l’immagine nella guida del Museo pubblicata lo scorso autunno. Questa concessione ci ha fatto presumere di avere il permesso di produrre anche delle stampe; solo dopo aver contattato la direzione di Banksy, ci è stato detto che non era così.” Il museo ha promesso di rimborsare tutti gli acquirenti. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40