Categorie: Mercato

Banksy manca l’obiettivo

di - 2 Ottobre 2015
“Ricordo quando qui era tutta campagna”, questa la frase scritta sul muro a fianco di un bambino di colore con ancora in mano un pennello sporco di pittura. Il murales, firmato da Banksy, realizzato a Detroit nel 2010, considerato uno dei lavori di Street Art più importanti degli Stati Uniti, è stato staccato dalla parete poco dopo e ora è stato messo all’asta dalla Galleria 555, una no profit di Detroit, per raccogliere fondi per i suoi progetti.
Dopo aver attirato l’attenzione dei media, e di conseguenza di potenziali compratori, grazie alle polemiche di chi accusava i galleristi di furto e voleva che il murales rimanesse nella sua posizione originale, i responsabili della galleria, hanno affermato di aver salvato il murales dalla distruzione, staccandolo dal muro.
Dopo anni di ripensamenti, il lavoro, è stato venduto deludendo le aspettative, per 137mila dollari. Una cifra irrisoria se si pensa che un dipinto di Banksy o una sua scultura possono raggiungere cifre milionarie e che la stima per il murales era di 400mila dollari. Gli amministratori della galleria, ne ricaveranno circa 110mila dollari, che useranno per realizzare uno spazio dedicato all’arte che sarà a disposizione della comunità cittadina.
Ma poteva andare peggio. Durante la stessa asta un’altra opera di Banksy inclusa nella vendita, Donkey Documents, non è riuscita a trovare un acquirente. Che Dismaland abbia portato sfortuna al mercato dell’artista britannico?

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20