Categorie: Mercato

Banksy manca l’obiettivo

di - 2 Ottobre 2015
“Ricordo quando qui era tutta campagna”, questa la frase scritta sul muro a fianco di un bambino di colore con ancora in mano un pennello sporco di pittura. Il murales, firmato da Banksy, realizzato a Detroit nel 2010, considerato uno dei lavori di Street Art più importanti degli Stati Uniti, è stato staccato dalla parete poco dopo e ora è stato messo all’asta dalla Galleria 555, una no profit di Detroit, per raccogliere fondi per i suoi progetti.
Dopo aver attirato l’attenzione dei media, e di conseguenza di potenziali compratori, grazie alle polemiche di chi accusava i galleristi di furto e voleva che il murales rimanesse nella sua posizione originale, i responsabili della galleria, hanno affermato di aver salvato il murales dalla distruzione, staccandolo dal muro.
Dopo anni di ripensamenti, il lavoro, è stato venduto deludendo le aspettative, per 137mila dollari. Una cifra irrisoria se si pensa che un dipinto di Banksy o una sua scultura possono raggiungere cifre milionarie e che la stima per il murales era di 400mila dollari. Gli amministratori della galleria, ne ricaveranno circa 110mila dollari, che useranno per realizzare uno spazio dedicato all’arte che sarà a disposizione della comunità cittadina.
Ma poteva andare peggio. Durante la stessa asta un’altra opera di Banksy inclusa nella vendita, Donkey Documents, non è riuscita a trovare un acquirente. Che Dismaland abbia portato sfortuna al mercato dell’artista britannico?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30