Categorie: Mercato

Banksy va a casa. E cambia nome

di - 13 Ottobre 2018
La notizia è freschissima: la vendita dell’opera di Banksy da Sotheby’s è stata confermata. Poco importa al nuovo proprietario se la tela sia andata in frantumi, secondo lui e alcuni esperti, l’opera passerà alla storia, e ha comunque già attirato l’attenzione di tutto il mondo. Girl with Balloon è diventata Love is in the Bin. È bastato cambiare il nome all’oggetto, composto dalla tela distrutta e dalla cornice e farsi concedere il certificato di autentica da Pest Control, l’ufficio dedicato all’autenticazione delle opere di Banksy. L’acquirente, una collezionista europea, cliente di lunga data di Sotheby’s, procederà all’acquisto allo stesso prezzo ottenuto in asta e ha commentato: “Quando il martelletto è stato battuto la settimana scorsa e il lavoro è stato distrutto, sono rimasta scioccata, ma gradualmente ho cominciato a capire che avevo comprato il mio pezzo di storia dell’arte”. Aspettiamo di vedere tra quanto e a quanto sarà rivenduto “il pezzo” di storia dell’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02