Categorie: Mercato

Basquiat su Instagram

di - 15 Aprile 2016
Si è dato molto da fare su Instagram questa settimana il presidente di Christie’s Brett Gorvy, per annunciare ai suoi 27mila seguaci gli highlights delle aste di New York, ma in particolare del’asta di Arte del Dopoguerra che avrà luogo il prossimo 10 maggio. Il presidente super social ieri ha postato una foto di un grande Basquiat, Untitled (Devil), del 1982, realizzato a soli 22 anni, mentre viveva a Modena. La stima è di 40 milioni di dollari, non molto lontana dall’ultimo record dell’artista che si aggira intorno ai 48 milioni, e che potrebbe essere superato in questa occasione.
Christie’s , ligia al dovere, non rivela il venditore, ma i più attenti sanno che l’opera era stata prestata per la grande retrospettiva sull’artista Pop tenutasi alla Fondazione Beyeler, e poi al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, e che in entrambe i casi ad essere ringraziati per il prestito erano stati Amalia Dayan et Adam Lindemann, grandi collezionisti di base a New York (con una casa progettata da David Adjaye n.d.r). Lindemann non commenta, ma poco importa, noi attenderemo il 10 maggio per questo ed altri record, ed continuiamo a seguire Gorvy su Instagram.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49