Categorie: Mercato

Bond all’asta

di - 6 Febbraio 2016
Il prossimo mese arriva da Christie’s un’asta insolita, totalmente dedicata all’ultimo episodio di James Bond, Spectre. Il ricavato della vendita di 24 lotti sarà donato a Medici Senza Frontiere e il Servizio Antimine delle Nazioni Unite (UNMAS), e di altre organizzazioni di beneficenza.
I collezionisti si aspettano grandi cose, anche per via degli highlights, prima fra tutti la  Aston Martin DB10 guidata da Bond durante il film, che potrebbe raggiungere un milione e mezzo di sterline.
Un prezzo un po’ caro per una macchina che non può essere guidata, già perché il veicolo offerto in vendita può essere usato solo a scopo di esposizione poiché non ne è stato approvato l’uso sulle strade pubbliche.
Tra gli altri lotti in vendita alcuni oggetti dall’archivio EON Productions, altri donaiti dall’ultimo Bond l’attore Daniel Craig, dal regista Sam Mendes, dal cattivo Jesper Christensen, e dai produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli. Anche la pop star Sam Smith, che ha scritto ed eseguito canzone tema del film, ha contribuito anche l’asta.
Collezionisti e fan saranno felici, ma quali saranno i benefici di Christie’s oltre ad un posto in paradiso?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13