Categorie: Mercato

Cambio ai vertici: Klaas Muller è il nuovo presidente di Brafa Art Fair

di - 20 Giugno 2024

Novità in casa Brafa, la storica fiera dell’antiquariato di Bruxelles. L’associazione Antiquari del Belgio ha eletto Klaas Muller come nuovo presidente: da oltre vent’anni alla guida di una prestigiosa galleria d’arte antica a Bruxelles, sarà lui a inaugurare la 70a edizione, in calendario a fine gennaio 2025.

«Brafa è cresciuta negli anni consolidando la sua identità eclettica e la qualità delle gallerie selezionate», rivela Muller dopo la nomina. «Il mio ruolo come presidente sarà quello di salvaguardare quanto fatto finora, alzando ulteriormente l’asticella della qualità e introducendo al contempo nuove discipline ancora poco rappresentate. La carta vincente è stata certamente la grande eleganza dell’evento e il clima piacevole, accogliente che i visitatori stanno dimostrando di apprezzare sempre di più. Penso anche che il mio ruolo sarà quello di rassicurare i grandi esperti d’arte antica sulla nostra capacità di innovare proprio attraverso il giusto equilibrio tra antico e contemporaneo».

Klaas Muller succede a Harold t’Kint de Roodenbeke, che ha ricoperto il ruolo per quattro mandati consecutivi (ognuno di 3 anni) consolidando il prestigio di Brafa nel calendario internazionale degli eventi dedicati all’arte. Anche per questa ragione l’Assemblea generale dell’Associazione ha voluto insignirlo del titolo di Presidente onorario.

Qualche dettaglio sul nuovo presidente di Brafa Art Fair. Nato nel 1975 nella cittadina fiamminga di Lokeren, Muller è un esperto di pittura, disegno e scultura dal XVI al XVIII secolo, con particolare attenzione ai maestri italiani, olandesi e fiamminghi. Consulente di prestigiosi musei in tutto il mondo, ha aperto la propria galleria nel 2000 vicino al Sablon, il quartiere degli antiquari della capitale belga. Grazie alla qualità del suo lavoro solo quattro anni dopo ha iniziato a esporre a Brafa. Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2015, è stato nominato Vicepresidente della sezione Antiquariato e Antichità nel 2021.

Riconfermati gli altri membri del Consiglio di Amministrazione Brafa: Christophe Boon (Boon Gallery, specializzato in arte moderna e contemporanea), Didier Claes (Didier Claes Gallery, arte africana), Tobias Desmet (Desmet Gallery, sculture classiche dall’antichità al neoclassicismo), Arnaud Jaspar-Costermans (Costermans Fine Art & Pelgrims de Bigard, dipinti e mobili antichi), Jean Lemaire (Lemaire Antiques, terrecotte e porcellane antiche), Herwig Simons (Herwig Simons Fine Arts, oggetti d’arte dall’antichità ai giorni nostri).

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo igloo. La materia secondo Mario Merz in una mostra a Torino

Il prossimo anno sarà il centenario della nascita di Mario Merz: in previsione di questo importante anniversario la Fondazione Merz…

19 Luglio 2024 17:06
  • Mostre

Un’antica chiesa di Stromboli trasformata dalle opere di Halilaj, Ancarani e altri contemporanei

Fino al 10 agosto l'Isola di Stromboli sarà palcoscenico di "Eroico (il) paesaggio", a cura di Lucrezia Longobardi, ospitato presso…

19 Luglio 2024 15:13
  • Arte contemporanea

Luc Tuymans ha realizzato un dipinto murale monumentale nel cuore del Louvre

L’artista belga Luc Tuymans omaggia i pittori fiamminghi e Jan Van Eyck in una nuova opera murale ed effimera, sulle…

19 Luglio 2024 13:04
  • Mercato

La super villa progettata da Gae Aulenti è in vendita in Costiera Amalfitana

I disegni preparatori della "Grotta Rosa" sono esposti proprio in questi mesi alla Triennale di Milano, in occasione della grande…

19 Luglio 2024 13:00
  • Danza

Dap Festival 2024, la danza internazionale arriva a Pietrasanta

Per l’ottava edizione del Dap Festival di Pietrasanta, abbiamo assistito a una programmazione articolata e all’insegna della danza internazionale, tra…

19 Luglio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tra dolore e speranza, la storia del Messico va in mostra in Abruzzo per Stills of Peace

Stills of Peace: ad Atri va in scena l’undicesima edizione della rassegna dedicata ai valori dell’umanità. Tra le mostre presentate…

19 Luglio 2024 11:14