Categorie: Mercato

Camille Claudel protagonista da Artcurial

di - 27 Novembre 2017
Una ventina di opere di Camille Claudel, le ultime ancora in mano della famiglia dell’artista, saranno messe all’incanto stasera da Artcurial a Parigi.
Musa e amante del grande artista francese Auguste Rodin, l’artista è nota, oltre che per il suo talento, anche per aver distrutto gran parte del suo lavoro prima di essere confinata in un ospedale psichiatrico nel 1913.
La maggior parte di queste opere, bronzi, terra-cotta, intonaci, proviene dalla casa della famiglia Claudel a Villeneuve-sur-Fère, dove Camille Claudel (1864-1943) aveva costruito uno studio in soffitta, la casa è stata poi acquistata nel 1926 da Jacques de Massary, nipote dell’artista. Al momento della sua morte, nel 1943, dopo aver trascorso 30 anni in un ospedale psichiatrico, Claudel era stata quasi del tutto dimenticata. Solo negli anni ’80 i critici la riscoprirono ed iniziarono a esporre la sua produzione, che si compone di circa 100 pezzi, riportandola oggi al centro del mercato dell’arte, fino a renderla una delle più costose artiste di sempre. La stella della vendita di oggi è un bronzo in cui due figure sono racchiuse in un abbraccio appassionato, intitolato The Abandonment, in cui sono presenti forti echi della sua burrascosa vita privata. L’opera è stata stimata tra 600mila e 800mila euro.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13