Categorie: Mercato

Carissimi fossili

di - 11 Marzo 2017
Con buona pace dei geologi, sono andati all’incanto a Parigi una serie di scheletri di dinosauro e altri fossili, presso la casa d’aste Binoche e Giquello. Preceduta da una breve ma visitatissima mostra, la vendita ha compreso 50 lotti tra cui fossili, coralli, scheletri, minerali e meteoriti. La star indiscussa di questa vendita è stato un imponente triceratopo, che è stato venduto per 177mila euro, una magra consolazione per quelli che attendevano il grande scheletro del dinosauro acquatico stimato circa 450mila euro, che è stato ritirato dalla vendita qualche giorno prima dell’asta. Questo monumentale plesiosauro, alto nove metri, è stato cancellato dal catalogo, perché a detta di alcuni specialisti del Marocco, dove era stato trovato, era stato sottratto illegalmente e deve essere riportato nel suo paese di origine, perché patrimonio dell’umanità.
Il totale della serata è stato pari a 310mila euro, raccolti anche grazie alla straordinaria vendita di un meteorite dal sito argentino Campo del Cielo venduto per 36mila euro circa, triplicando la stima iniziale e alla tigre impagliata, realizzata in Italia nel 1900 e passata di mano a 19mila euro.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00