Categorie: Mercato

Carissimi fossili

di - 11 Marzo 2017
Con buona pace dei geologi, sono andati all’incanto a Parigi una serie di scheletri di dinosauro e altri fossili, presso la casa d’aste Binoche e Giquello. Preceduta da una breve ma visitatissima mostra, la vendita ha compreso 50 lotti tra cui fossili, coralli, scheletri, minerali e meteoriti. La star indiscussa di questa vendita è stato un imponente triceratopo, che è stato venduto per 177mila euro, una magra consolazione per quelli che attendevano il grande scheletro del dinosauro acquatico stimato circa 450mila euro, che è stato ritirato dalla vendita qualche giorno prima dell’asta. Questo monumentale plesiosauro, alto nove metri, è stato cancellato dal catalogo, perché a detta di alcuni specialisti del Marocco, dove era stato trovato, era stato sottratto illegalmente e deve essere riportato nel suo paese di origine, perché patrimonio dell’umanità.
Il totale della serata è stato pari a 310mila euro, raccolti anche grazie alla straordinaria vendita di un meteorite dal sito argentino Campo del Cielo venduto per 36mila euro circa, triplicando la stima iniziale e alla tigre impagliata, realizzata in Italia nel 1900 e passata di mano a 19mila euro.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38