Categorie: Mercato

Carissimi libri

di - 17 Febbraio 2018
Intramontabile. Il fascino della carta stampata non può essere sostituito con nessun dispositivo elettronico. Chiamateci feticisti, ma l’odore della carta stampata, di un libro nuovo, la sensazione che da trovare un vecchio libro tanto desiderato su una bancarella e immaginare le vite che ha cambiato, tutte queste piccole sensazioni rendono i libri ancora più insostituibili.
E se poi si tratta di una rarità o una prima edizione questo fascino è ancora più amplificato. Libri con queste caratteristiche possono arrivare a costare molte migliaia di euro. Tra i 10 libri più costosi al mondo troviamo la raccolta delle opere di William Shakespeare, nota come First Folio, venduta da Christie’s per 8,2 milioni di dollari, un gradino più in alto c’è la copia annotata della Costituzione e Bill of Rights di George Washington passato di mano per 10,2 milioni. Una prima edizione di The Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer, una delle circa 12 copie rimaste in circolazione, è stato venduto a 11,1 milioni. La Magna Carta Libertatum venduta per 24,5 milioni è tra i primi tre libri più cari di sempre, insieme ai Vangeli di Enrico il Leone sono un’opera d’arte straordinaria che mostra la meravigliosa maestria dei monaci romanici, volume venduto per il sorprendente prezzo di 28 milioni e conservato nella Herzog August Bibliothek di Wolfenbuttel. Il primo della classifica, anche nel caso dei libri oltre che dei dipinti è lui, Leonardo da Vinci, con il suo Codex Leicester, libro che prende il nome da Thomas Coke, il conte di Leicester, che acquistò il codice di 72 pagine nel 1719. Nel novembre 1994, il libro  è stato acquistato da Bill Gates per la cifra record di 49,4 milioni, che lo ha reso il libro più caro mai venduto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57