Categorie: Mercato

Carissimi libri

di - 17 Febbraio 2018
Intramontabile. Il fascino della carta stampata non può essere sostituito con nessun dispositivo elettronico. Chiamateci feticisti, ma l’odore della carta stampata, di un libro nuovo, la sensazione che da trovare un vecchio libro tanto desiderato su una bancarella e immaginare le vite che ha cambiato, tutte queste piccole sensazioni rendono i libri ancora più insostituibili.
E se poi si tratta di una rarità o una prima edizione questo fascino è ancora più amplificato. Libri con queste caratteristiche possono arrivare a costare molte migliaia di euro. Tra i 10 libri più costosi al mondo troviamo la raccolta delle opere di William Shakespeare, nota come First Folio, venduta da Christie’s per 8,2 milioni di dollari, un gradino più in alto c’è la copia annotata della Costituzione e Bill of Rights di George Washington passato di mano per 10,2 milioni. Una prima edizione di The Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer, una delle circa 12 copie rimaste in circolazione, è stato venduto a 11,1 milioni. La Magna Carta Libertatum venduta per 24,5 milioni è tra i primi tre libri più cari di sempre, insieme ai Vangeli di Enrico il Leone sono un’opera d’arte straordinaria che mostra la meravigliosa maestria dei monaci romanici, volume venduto per il sorprendente prezzo di 28 milioni e conservato nella Herzog August Bibliothek di Wolfenbuttel. Il primo della classifica, anche nel caso dei libri oltre che dei dipinti è lui, Leonardo da Vinci, con il suo Codex Leicester, libro che prende il nome da Thomas Coke, il conte di Leicester, che acquistò il codice di 72 pagine nel 1719. Nel novembre 1994, il libro  è stato acquistato da Bill Gates per la cifra record di 49,4 milioni, che lo ha reso il libro più caro mai venduto.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40