Categorie: Mercato

Carrington, Fini, Tanning, Varo: i numeri del mercato

di - 26 Maggio 2022

Surrealismo e Magia. Vale a dire una modernità incantata, tutta intessuta di simboli, sortilegi, rimandi alle stelle – e ancora desideri alchemici, metamorfosi, occulto, indicibili stregonerie. C’è tutto questo nella mostra della Collezione Peggy Guggenheim, in scena a Venezia dal 9 aprile al 26 settembre 2022. A sfilare nelle sale, tra tarocchi e occhi sgranati, sparsi, i grandi attori del Surrealismo internazionale. Tre nomi per tutti: Paul Delvaux, Salvador Dalí, Max Ernst. Non solo. Troviamo Leonora Carrington, Leonor Fini, Dorothea Tanning e Remedios Varo tra i lavori più interessanti dell’esposizione: le “streghe” dell’arte, esatto, le pittrici celebrate – con tanto di spazio ad hoc – nei Giardini dalla Biennale di Cecilia Alemani. E anche dal mercato, in effetti, che negli ultimi mesi sembra aver riscoperto più che mai il loro talento, a colpi di rilanci stellari. Qualche titolo in mostra: l’acclamato Nutrimento celeste di Remedios Varo (1958), Il negromante di Leonora Carrington (1950 ca) e La pastorella delle sfingi di Leonor Fini (1941). «Per molti anni», rivela a exibart la curatrice Gražina Subelytė, «pittrici surrealiste come Leonora Carrington o Leonor Fini, sebbene siano sempre state molto attive, sono state viste come marginali e quasi dimenticate. Si ignorava che fossero loro le vere protagoniste nel movimento, e non solo muse e amanti, come per molto tempo è stato pensato, in modo totalmente stereotipato». E aggiunge: «Solo in questi ultimi anni, attraverso diverse mostre, come la nostra Surrealismo e magia. La modernità incantata, viene finalmente, e giustamente, valorizzata la loro produzione artistica». Ed ecco, uno dopo l’altro, i loro traguardi d’asta, punto d’arrivo di turnover in crescita esponenziale. Il record di Dorothea Tanning – tra gli altri – è stato battuto, da Christie’s, appena due settimana fa; e così quello di Leonora Carrington, che alla Modern Evening Sale di Sotheby’s New York, lo scorso 17 maggio, ha raggiunto il tetto massimo di $ 3,3 milioni.

I nuovi traguardi d’asta delle pittrici surrealiste

Remedios Varo, Armonia(Autoretrato sugerente), 1956. Il 29 giugno 2020, nel corso della vendita online “Impressionist & Modern Art Evening Sale” di Sotheby’s, è stata venduta per $ 6,2 milioni. Courtesy Sotheby’s
Dorothea Tanning, Le mal oublié, 1955. Il 14 maggio 2022, nel corso dell’asta “The Surrealist World of Rosalind Gersten Jacobs and Melvin Jacobs”, a New York, l’opera è stata venduta da Christie’s per $ 1,4 milioni. © Christie’s Images Limited 2022
Leonora Carrington, The Garden of Paracelsus, 1957. Il 17 maggio 2022, nel corso della “Modern Evening Auction” di New York, è stata venduta da Sotheby’s per $ 3,3 milioni. Courtesy Sotheby’s
Leonor Fini, Autoportrait au scorpion, 1938. Il 12 maggio 2021, nel corso dell’asta “Impressionist & Modern Art Evening Sale” di Sotheby’s New York, è stata venduta per $ 2,3 milioni. Courtesy Sotheby’s

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32