Categorie: Mercato

C’era anche un diamante blu da $ 25 milioni al Met Gala 2023

di - 2 Maggio 2023

Un diamante Fancy Vivid Blue da 11,16 carati, vale a dire uno dei diamanti colorati più rari di sempre. «Una pietra preziosa come nessun’altra», annunciano senza giri di parole gli esperti di Sotheby’s, con meno di dieci diamanti Fancy Vivid Blue da oltre 10 carati battuti all’asta negli ultimi decenni. Aggiungiamo anche la firma di Bulgari, che negli anni ’70 lo montò come anello per una commissione speciale del proprietario originale, e la formula potrebbe già risultare perfetta. Ma c’è di più. Il debutto in società del cosiddetto Bulgari Laguna Blu, mai più visto in pubblico per decenni, è avvenuto ieri nel corso della serata charity più patinata di sempre, l’iconico Met Gala di New York. Sul red carpet – anzi, bianco, con richiami rossi e azzurri – al collo di Priyanka Chopra Jones, bene in risalto sopra l’abito total black di Valentino. A maggio, a Ginevra, sarà battuto all’incanto nel corso della Luxury Week di Sotheby’s. La stima: intorno ai $ 25 milioni.

Niente male come asso nella manica per la casa d’aste, che già ad aprile 2022, a Hong Kong, sfoderava un altro diamante blu a dir poco straordinario– quel The De Beers Blue da 10.15 carati che ha superato i $ 57 milioni. Proprio negli ultimi tempi, tra l’altro, la stessa maison aveva annunciato la vendita di altri due esemplari d’eccezione: Eternal Pink, il diamante rosa violaceo più prezioso mai apparso all’asta (con una stima superiore ai $ 35 milioni), e poi Estrella de FURA 55.22, il rubino più grande mai presentato sul mercato (stima superiore a 30 milioni di dollari). Stavolta è il Laguna Blu a rubare le scene, e lo fa su uno dei tappeti più iconici in giro per il globo, in competizione con il diamante di Tiffany (da $ 10 milioni) sfoggiato la stessa sera da Dua Lipa.

Appuntamento a maggio con l’esito finale. L’inizio lascia ben sperare.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18