Categorie: Mercato

Chi è il fotografo più venduto?

di - 12 Gennaio 2017
Analizzando i risultati delle aste, la risposta appare molto semplice: Richard Prince. Il suo nome quest’anno è stato più di una volta sulle pagine dei giornali specializzati. Prima per la rottura con il suo gallerista storico Gagosian, poi per le diverse citazioni in giudizio per appropriazione e utilizzo improprio di alcune fotografie di altri artisti. Ora il fotografo, famoso per le sue serie sui Cowboys e le foto di modelle, sta riscuotendo un successo incredibile sul mercato, infatti 6 delle 10 fotografie più care del 2016 vendute all’asta, sono firmate Richard Prince.
Al primo posto un Senza Titolo (Cowboy) del 2000, veduto per una cifra al di sopra della stima pari a 3,5 milioni durante una vendita di Arte Contemporanea e del Dopoguerra da Christie’s a New York lo scorso Maggio. Venduta la stessa sera a 2,8 milioni una stampa legata la mondo della moda dello stesso autore, ma decisamente più datata. Terzo posto per un’altra fotografia del 1982-84 per cui è stata raddoppiata la stima bassa di partenza e ha raggiunto i 2,5 milioni. Tornano i Cowboys al quarto, sesto e ottavo posto, vendute rispettivamente a un milione e 400mila dollari, poco meno di un milione e circa 900mila dollari.
Un anno d’oro per Prince, che non avrà problemi a pagare le spese legali per 5 i procedimenti a suo carico. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00