Categorie: Mercato

Chi ha comprato il Modigliani?

di - 20 Novembre 2015
«Ero al telefono con una ragazza di Christie’s Hong Kong, che stava facendo le offerte e mio nome, ma lei era così nervosa che faceva cadere il telefono continuamente. Finché le ho chiesto” Perché sei così nervosa? Sono io quello che paga e sono calmissimo. L’importante è comprare!”»
L’oggetto del desiderio è il Modigliani venduto da Christie’s e a raccontare la storia del suo acquisto sulle pagine del NyTimes è il nuovo proprietario Liu Yiqian.
Per molti lui è ancora l’ex tassista sfacciato che si è trasformato in miliardario e che ha provocato un putiferio quando ha comprato una piccola tazza di epoca Ming per 36 milioni ad un’asta di Sotheby’s e ha inziato a farsi fotografare mentre beveva tè da quella tazza antichissima.
Dopo la liberalizzazione economica della fine degli anni 80 in Cina, il tassista ha iniziato a fare degli investimenti che hanno presto preso il volo, e che lo hanno portato ad essere uno dei milionari più importanti del Paese. Oggi è presidente del Gruppo Sunline, una holding con sede a Shanghai i cui interessi comprendono prodotti chimici, lo sviluppo immobiliare e una unità finanziaria. Il messaggio del collezionista per l’Occidente è chiaro: «Abbiamo comprato i loro edifici, abbiamo comprato le loro aziende, e ora stiamo andando a comprare la loro arte». E l’acquisto del Nudo disteso per 174 milioni oltre ad arricchire la collezione del suo museo privato, sicuramente rafforza questo messaggio. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09