Categorie: Mercato

Chi ha comprato il Modigliani?

di - 20 Novembre 2015
«Ero al telefono con una ragazza di Christie’s Hong Kong, che stava facendo le offerte e mio nome, ma lei era così nervosa che faceva cadere il telefono continuamente. Finché le ho chiesto” Perché sei così nervosa? Sono io quello che paga e sono calmissimo. L’importante è comprare!”»
L’oggetto del desiderio è il Modigliani venduto da Christie’s e a raccontare la storia del suo acquisto sulle pagine del NyTimes è il nuovo proprietario Liu Yiqian.
Per molti lui è ancora l’ex tassista sfacciato che si è trasformato in miliardario e che ha provocato un putiferio quando ha comprato una piccola tazza di epoca Ming per 36 milioni ad un’asta di Sotheby’s e ha inziato a farsi fotografare mentre beveva tè da quella tazza antichissima.
Dopo la liberalizzazione economica della fine degli anni 80 in Cina, il tassista ha iniziato a fare degli investimenti che hanno presto preso il volo, e che lo hanno portato ad essere uno dei milionari più importanti del Paese. Oggi è presidente del Gruppo Sunline, una holding con sede a Shanghai i cui interessi comprendono prodotti chimici, lo sviluppo immobiliare e una unità finanziaria. Il messaggio del collezionista per l’Occidente è chiaro: «Abbiamo comprato i loro edifici, abbiamo comprato le loro aziende, e ora stiamo andando a comprare la loro arte». E l’acquisto del Nudo disteso per 174 milioni oltre ad arricchire la collezione del suo museo privato, sicuramente rafforza questo messaggio. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54