Categorie: Mercato

Chi ha comprato il Modigliani?

di - 20 Novembre 2015
«Ero al telefono con una ragazza di Christie’s Hong Kong, che stava facendo le offerte e mio nome, ma lei era così nervosa che faceva cadere il telefono continuamente. Finché le ho chiesto” Perché sei così nervosa? Sono io quello che paga e sono calmissimo. L’importante è comprare!”»
L’oggetto del desiderio è il Modigliani venduto da Christie’s e a raccontare la storia del suo acquisto sulle pagine del NyTimes è il nuovo proprietario Liu Yiqian.
Per molti lui è ancora l’ex tassista sfacciato che si è trasformato in miliardario e che ha provocato un putiferio quando ha comprato una piccola tazza di epoca Ming per 36 milioni ad un’asta di Sotheby’s e ha inziato a farsi fotografare mentre beveva tè da quella tazza antichissima.
Dopo la liberalizzazione economica della fine degli anni 80 in Cina, il tassista ha iniziato a fare degli investimenti che hanno presto preso il volo, e che lo hanno portato ad essere uno dei milionari più importanti del Paese. Oggi è presidente del Gruppo Sunline, una holding con sede a Shanghai i cui interessi comprendono prodotti chimici, lo sviluppo immobiliare e una unità finanziaria. Il messaggio del collezionista per l’Occidente è chiaro: «Abbiamo comprato i loro edifici, abbiamo comprato le loro aziende, e ora stiamo andando a comprare la loro arte». E l’acquisto del Nudo disteso per 174 milioni oltre ad arricchire la collezione del suo museo privato, sicuramente rafforza questo messaggio. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24