Categorie: Mercato

Christie’s, all’asta il Buffalo Bill di Picasso

di - 14 Novembre 2022

Il suo primo proprietario fu lo storico mercante d’arte Daniel-Henry Kahnweiler, e tanto basta a intuirne valore. Picasso lo realizzò nella primavera del 1911, all’apice del cubismo analitico. E decise di ritrarre proprio lui, il suo eroe, l’uomo aspro in cui si identificava tanto, pioniere, icona della frontiera americana, la superstar Buffalo Bill. Appena accennato, ridotto al suo pizzetto sgargiante e al famoso cappello Stetson, ai suoi tratti essenziali, così tradotti in linee e forme decostruite. Sfilerà da Christie’s, il prossimo 17 novembre, nel corso della 20th Century Evening Sale di New York. La stima è di $ 10-15 milioni.

Qualche dettaglio sul suo curriculum d’eccezione – a partire dalla lista di mostre a cui ha partecipato, nel corso di oltre cent’anni. Picasso lo scelse per la sua storica retrospettiva del 1932 alla Galerie Georges Petit, a Parigi, seguito dal Kunsthaus di Zurigo, ed è stato incluso nella mostra del 1989-1990, Picasso and Braque, Pioneering Cubism al Museum of Modern Art, a New York. Non solo. La vendita di Buffalo Bill coincide con l’attuale mostra del Metropolitan Museum of Art, Cubism and the Trompe l’Oeil Tradition, aperta fino a gennaio 2023. Vale a dire una delle 40 esposizioni che partecipano all’International Celebration Picasso 1973-2023, l’iniziativa mondiale che segna il 50esimo anniversario della morte dell’artista, celebrando la sua duratura eredità.

«L’audace esplorazione di un nuovo territorio da parte di Buffalo Bill», dichiara David Kleiweg de Zwaan, Christie’s Senior Specialist, Impressionist and Modern Art, «fa il paio con l’esplorazione di Picasso, lui stesso stava esplorando nuove frontiere con la sua arte cubista». Due pionieri a confronto racchiusi in un’opera soltanto, in poche linee tutt’altro che casuali. Appuntamento a giovedì.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18