Categorie: Mercato

Christie’s ci riprova con Rothko

di - 4 Aprile 2016
Avete 40 milioni di dollari che avanzano? Siete alla ricerca di un grande dipinto di Rothko da aggiungere alla vostra collezione? La vostra occasione è dietro l’angolo. Il prossimo 10 maggio Christie’s New York metterà all’incanto No. 17 realizzato dal pittore del 1957 e valutato tra i 30 e i 40 milioni.
L’opera ha una storia espositiva molto lunga, iniziata con un viaggio per tutta l’Europa tra il 1961 e il 1963, toccando città come Londra, Amsterdam, Bruxelles, Basilea, Roma e Parigi. Una serie di mostre che ha assicurato a Rothko lo status di una delle stelle più luminose dell’arte contemporanea e ha introdotto a un pubblico più ampio quell’Espressionismo Astratto che arrivava dagli Stati Uniti.
L’opera è stata acquistata da un collezionista italiano dopo la retrospettiva degli anni Sessanta ed è rimasta nascosta al pubblico fino al 2001 quando è apparsa in un’altra grande mostra di Rothko a Basilea. Poco dopo è stata acquistata da un altro collezionista che ora ha deciso di vendere.
Questa occasione viene presentata in un momento ottimo per il mercato delle opere di grandi dimensioni di Rothko, proprio ad un anno di distanza dal record raggiunto da No. 10, che ha raccolto 84 milioni di dollari. Ci aspettiamo sorprese. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30