Categorie: Mercato

Christie’s Dubai rallenta

di - 1 Agosto 2017
Christie’s terrà la sua prima vendita di Arte Moderna e Contemporanea del Medio Oriente a Londra il prossimo ottobre, nell’ambito della Settimana dell’arte del Medio Oriente che si tiene ogni anno nella capitale britannica. La vendita conterà circa 60 lotti, una modifica molto severa rispetto alla vendita di Marzo a Dubai che ha visto all’incanto circa 100-150 lotti. Lo spostamento a Londra ha spiegato Michael Jeha, amministratore delegato e vice presidente di Christie’s Medio Oriente, è stato ben accolto dai venditori che ha dichiarato: «Con 40 lotti, abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo». Le vendite di marzo continueranno a Dubai, con tre offerte di Arte Moderna, orologi e beni di lusso in coincidenza con Art Dubai. Storicamente la vendita di marzo attira più collezionisti internazionali, anche se la vendita di arte moderna di primavera non supera mai quella autunnale. L’asta dell’ottobre 2016 ha raccolto un totale di 6,5 milioni rispetto agli 8,1 milioni nel marzo 2017.
Allora perché questo trasferimento? Secondo Jeha «trasferirsi a Londra è parte di una strategia mondiale della compagnia, che punta al coinvolgimento di in un pubblico più ampio, e alla differenziazione dell’offerta, in particolare sul lato del Contemporaneo». Secondo The Art Newspaper invece nelle ultime sessioni a Dubai la casa d’aste ha visto ritirare molti lotti e anche l’asta di orologi non avrà luogo. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49