Categorie: Mercato

Christie’s Dubai rallenta

di - 1 Agosto 2017
Christie’s terrà la sua prima vendita di Arte Moderna e Contemporanea del Medio Oriente a Londra il prossimo ottobre, nell’ambito della Settimana dell’arte del Medio Oriente che si tiene ogni anno nella capitale britannica. La vendita conterà circa 60 lotti, una modifica molto severa rispetto alla vendita di Marzo a Dubai che ha visto all’incanto circa 100-150 lotti. Lo spostamento a Londra ha spiegato Michael Jeha, amministratore delegato e vice presidente di Christie’s Medio Oriente, è stato ben accolto dai venditori che ha dichiarato: «Con 40 lotti, abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo». Le vendite di marzo continueranno a Dubai, con tre offerte di Arte Moderna, orologi e beni di lusso in coincidenza con Art Dubai. Storicamente la vendita di marzo attira più collezionisti internazionali, anche se la vendita di arte moderna di primavera non supera mai quella autunnale. L’asta dell’ottobre 2016 ha raccolto un totale di 6,5 milioni rispetto agli 8,1 milioni nel marzo 2017.
Allora perché questo trasferimento? Secondo Jeha «trasferirsi a Londra è parte di una strategia mondiale della compagnia, che punta al coinvolgimento di in un pubblico più ampio, e alla differenziazione dell’offerta, in particolare sul lato del Contemporaneo». Secondo The Art Newspaper invece nelle ultime sessioni a Dubai la casa d’aste ha visto ritirare molti lotti e anche l’asta di orologi non avrà luogo. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06