Categorie: Mercato

Christie’s Dubai rallenta

di - 1 Agosto 2017
Christie’s terrà la sua prima vendita di Arte Moderna e Contemporanea del Medio Oriente a Londra il prossimo ottobre, nell’ambito della Settimana dell’arte del Medio Oriente che si tiene ogni anno nella capitale britannica. La vendita conterà circa 60 lotti, una modifica molto severa rispetto alla vendita di Marzo a Dubai che ha visto all’incanto circa 100-150 lotti. Lo spostamento a Londra ha spiegato Michael Jeha, amministratore delegato e vice presidente di Christie’s Medio Oriente, è stato ben accolto dai venditori che ha dichiarato: «Con 40 lotti, abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo». Le vendite di marzo continueranno a Dubai, con tre offerte di Arte Moderna, orologi e beni di lusso in coincidenza con Art Dubai. Storicamente la vendita di marzo attira più collezionisti internazionali, anche se la vendita di arte moderna di primavera non supera mai quella autunnale. L’asta dell’ottobre 2016 ha raccolto un totale di 6,5 milioni rispetto agli 8,1 milioni nel marzo 2017.
Allora perché questo trasferimento? Secondo Jeha «trasferirsi a Londra è parte di una strategia mondiale della compagnia, che punta al coinvolgimento di in un pubblico più ampio, e alla differenziazione dell’offerta, in particolare sul lato del Contemporaneo». Secondo The Art Newspaper invece nelle ultime sessioni a Dubai la casa d’aste ha visto ritirare molti lotti e anche l’asta di orologi non avrà luogo. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00