Categorie: Mercato

Christie’s e la ripresa

di - 10 Febbraio 2018
A circa un mese di distanza dalla settimana delle aste di Londra, Christie’s ha rivelato una serie di lotti di alto profilo che saranno messi all’incanto durante la vendita serale di Arte Contemporanea e del Dopoguerra.
Guidano la lista sei autoritratti di Andy Warhol, realizzati nel 1986, pochi mesi prima della sua inaspettata morte, il gruppo è presentato con un prezzo che va dai 16 ai 22 milioni di sterline. Seguono una serie di opere molto ricercate, un Jean-Michel Basquiat (stimato a 10-15 milioni di sterline); un Lucio Fontana con 24 tagli verticali, il maggior numero di tagli che abbia mai realizzato su una tela (8-12 milioni di sterline); e un ritratto di Francis Bacon (10-15 milioni di sterline). “Penso che ci sia stata una grande ripresa di fiducia nei venditori”, ha detto Francis Outred, a capo del settore Dopoguerra e Arte Contemporanea di Christie’s. “Le persone si sentono più tranquille a vendere nel mercato attuale e c’è sicuramente più offerta, che suppongo vedremo in tutte e tre le case d’asta.”
Con una stima di pre-vendita di 111 milioni di sterline, la compagnia prevede di incassare almeno il 60 percento in più rispetto alla stessa vendita dello scorso anno. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57