Categorie: Mercato

Christie’s e la ripresa

di - 10 Febbraio 2018
A circa un mese di distanza dalla settimana delle aste di Londra, Christie’s ha rivelato una serie di lotti di alto profilo che saranno messi all’incanto durante la vendita serale di Arte Contemporanea e del Dopoguerra.
Guidano la lista sei autoritratti di Andy Warhol, realizzati nel 1986, pochi mesi prima della sua inaspettata morte, il gruppo è presentato con un prezzo che va dai 16 ai 22 milioni di sterline. Seguono una serie di opere molto ricercate, un Jean-Michel Basquiat (stimato a 10-15 milioni di sterline); un Lucio Fontana con 24 tagli verticali, il maggior numero di tagli che abbia mai realizzato su una tela (8-12 milioni di sterline); e un ritratto di Francis Bacon (10-15 milioni di sterline). “Penso che ci sia stata una grande ripresa di fiducia nei venditori”, ha detto Francis Outred, a capo del settore Dopoguerra e Arte Contemporanea di Christie’s. “Le persone si sentono più tranquille a vendere nel mercato attuale e c’è sicuramente più offerta, che suppongo vedremo in tutte e tre le case d’asta.”
Con una stima di pre-vendita di 111 milioni di sterline, la compagnia prevede di incassare almeno il 60 percento in più rispetto alla stessa vendita dello scorso anno. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40