Categorie: Mercato

Come può una grande galleria crescere?

di - 10 Dicembre 2016
La risposta è semplice: “assumendo” una delle persone più influenti del mondo dell’arte contemporanea. Brett Gorvy, lo storico presidente e capo internazionale del settore Arte del Dopoguerra e Contemporanea di Christie’s, ha scelto di lasciare la casa d’aste dopo 23 anni e di iniziare a collaborare con Dominique Lévy, uno dei più importanti galleristi del mondo. La nuova partnership sarà chiamata Lévy Gorvy.
Per quanto importante, questa dipartita da Christie’s non è la prima e non sarà neanche l’ultima, ma di certo è un bel colpo inferto al mercato, nel campo delle case d’asta ma anche in quello delle gallerie.
Gorvy, già negli ultimi anni, aveva condotto delle vendite private per conto della sua azienda spostando circa 600milioni di dollari per una sola vendita. Da Christie’s pare non ci sia intenzione di nominare un sostituto, scelta resta possibile dalla grande competenza dei molti membri del team e di nuovi assunti come Alex Rotter, esperto di Contemporaneo, che da Sotheby’s è passato a Christie’s dove inizierà a lavorare da Marzo.
Ancora aria di cambiamento nel mondo del mercato, per un 2017 che si prevede più complicato dell’anno passato. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00