Categorie: Mercato

Come può una grande galleria crescere?

di - 10 Dicembre 2016
La risposta è semplice: “assumendo” una delle persone più influenti del mondo dell’arte contemporanea. Brett Gorvy, lo storico presidente e capo internazionale del settore Arte del Dopoguerra e Contemporanea di Christie’s, ha scelto di lasciare la casa d’aste dopo 23 anni e di iniziare a collaborare con Dominique Lévy, uno dei più importanti galleristi del mondo. La nuova partnership sarà chiamata Lévy Gorvy.
Per quanto importante, questa dipartita da Christie’s non è la prima e non sarà neanche l’ultima, ma di certo è un bel colpo inferto al mercato, nel campo delle case d’asta ma anche in quello delle gallerie.
Gorvy, già negli ultimi anni, aveva condotto delle vendite private per conto della sua azienda spostando circa 600milioni di dollari per una sola vendita. Da Christie’s pare non ci sia intenzione di nominare un sostituto, scelta resta possibile dalla grande competenza dei molti membri del team e di nuovi assunti come Alex Rotter, esperto di Contemporaneo, che da Sotheby’s è passato a Christie’s dove inizierà a lavorare da Marzo.
Ancora aria di cambiamento nel mondo del mercato, per un 2017 che si prevede più complicato dell’anno passato. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51