Categorie: Mercato

Come può una grande galleria crescere?

di - 10 Dicembre 2016
La risposta è semplice: “assumendo” una delle persone più influenti del mondo dell’arte contemporanea. Brett Gorvy, lo storico presidente e capo internazionale del settore Arte del Dopoguerra e Contemporanea di Christie’s, ha scelto di lasciare la casa d’aste dopo 23 anni e di iniziare a collaborare con Dominique Lévy, uno dei più importanti galleristi del mondo. La nuova partnership sarà chiamata Lévy Gorvy.
Per quanto importante, questa dipartita da Christie’s non è la prima e non sarà neanche l’ultima, ma di certo è un bel colpo inferto al mercato, nel campo delle case d’asta ma anche in quello delle gallerie.
Gorvy, già negli ultimi anni, aveva condotto delle vendite private per conto della sua azienda spostando circa 600milioni di dollari per una sola vendita. Da Christie’s pare non ci sia intenzione di nominare un sostituto, scelta resta possibile dalla grande competenza dei molti membri del team e di nuovi assunti come Alex Rotter, esperto di Contemporaneo, che da Sotheby’s è passato a Christie’s dove inizierà a lavorare da Marzo.
Ancora aria di cambiamento nel mondo del mercato, per un 2017 che si prevede più complicato dell’anno passato. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02