Categorie: Mercato

Come sta il mercato sul web? | Ce lo dice TEFAF

di - 30 Giugno 2017
TEFAF, la più importante fiera d’arte e antiquariato del mondo, ha pubblicato ieri mattina un report TEFAF Art Market Report: Online Focus, redatto dalla Professoressa Rachel Pownall. Nel documento, un supplemento alla relazione annuale sul mercato artistico solitamente pubblicata a marzo, si analizza l’influenza del web e delle nuove tecnologie sulle aste e sul mercato dell’arte. Secondo i dati, le transazioni online rappresentano l’8% di tutte le aste d’arte e il formato più diffuso è l’offerta on-line in occasione di aste in tempo reale, piuttosto che vendite a tempo determinato online o opzioni a prezzo fisso. Proprio le case d’asta sono state le più veloci ad adeguarsi ai tempi, mentre solo il 4 per cento dei galleristi vende online le opere degli artisti della propria scuderia. Sono le gallerie di fascia alta a non subire alcuna fascinazione dal mondo del web e non compiere nessun movimento.
Al sondaggio hanno risposto soltanto  673 rivenditori su circa 8mila contattati, di questi appena il 60per cento ha dichiarato che la loro attività di e-commerce è stata redditizia nel 2016, il 20 per cento ha dichiarato di aver chiuso in pari, mentre il 20 per cento ha dichiarato che le attività sono state in perdita. Il rapporto TEFAF ha anche scoperto che il 20% dei rivenditori intervistati non ha una presenza online in vendita e non ha alcuna intenzione di svilupparla.
Cosa dovrebbe spingere ad un passo verso l’online? La demografia. I più giovani, i clienti del futuro sono i maggiori clienti delle case d’aste o gallerie online, secondo il report solo negli Stati Uniti tra gli abitanti di età compresa tra 25 e 34 anni, il 57% è comodo acquistare arte online. Meglio adeguarsi, e in fretta. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54