Categorie: Mercato

Come sta il mercato sul web? | Ce lo dice TEFAF

di - 30 Giugno 2017
TEFAF, la più importante fiera d’arte e antiquariato del mondo, ha pubblicato ieri mattina un report TEFAF Art Market Report: Online Focus, redatto dalla Professoressa Rachel Pownall. Nel documento, un supplemento alla relazione annuale sul mercato artistico solitamente pubblicata a marzo, si analizza l’influenza del web e delle nuove tecnologie sulle aste e sul mercato dell’arte. Secondo i dati, le transazioni online rappresentano l’8% di tutte le aste d’arte e il formato più diffuso è l’offerta on-line in occasione di aste in tempo reale, piuttosto che vendite a tempo determinato online o opzioni a prezzo fisso. Proprio le case d’asta sono state le più veloci ad adeguarsi ai tempi, mentre solo il 4 per cento dei galleristi vende online le opere degli artisti della propria scuderia. Sono le gallerie di fascia alta a non subire alcuna fascinazione dal mondo del web e non compiere nessun movimento.
Al sondaggio hanno risposto soltanto  673 rivenditori su circa 8mila contattati, di questi appena il 60per cento ha dichiarato che la loro attività di e-commerce è stata redditizia nel 2016, il 20 per cento ha dichiarato di aver chiuso in pari, mentre il 20 per cento ha dichiarato che le attività sono state in perdita. Il rapporto TEFAF ha anche scoperto che il 20% dei rivenditori intervistati non ha una presenza online in vendita e non ha alcuna intenzione di svilupparla.
Cosa dovrebbe spingere ad un passo verso l’online? La demografia. I più giovani, i clienti del futuro sono i maggiori clienti delle case d’aste o gallerie online, secondo il report solo negli Stati Uniti tra gli abitanti di età compresa tra 25 e 34 anni, il 57% è comodo acquistare arte online. Meglio adeguarsi, e in fretta. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30