Categorie: Mercato

Concorrenza sleale

di - 10 Dicembre 2015
C’erano una volta due case d’aste che combattevano lealmente sulla stessa piazza, queste erano Christie’s e Sotheby’s. L’ultima prova della scomparsa del fair play è nel passaggio di uno dei veterani di Christie’s nelle fila di Sotheby’s.
Marc Porter, dal 1990 in Christie’s lascia il posto di presidente della divisione Christie’s America e capo delle vendite private dal 2012 al 2015, per andare a ricoprire una posizione ancora non definita nella sua ex rivale, come confermato dal CEO di Sotheby’s. E tra un tweet ed una dichiarazione alla stampa, i vertici delle due case d’asta ne hanno salutato la dipartita una e l’arrivo l’altra, con toni pacati, ma diretti.
Jussi Pylkkanen Presidente di Christie’s global ha dichiarato: «Vorremmo ringraziare Marc per il suo eccezionale contributo nel corso di molti anni, come guida di diversi dipartimenti». Tad Smith, arrivato alla guida di Sotheby’s lo scorso marzo, che ha per le mani un’azienda in una situazione difficile risponde che: «Egli assumerà un ruolo che gli consentirà di portare i suoi decenni di esperienza globale nell’arte a supportare le esigenze dei nostri clienti più importanti di tutto il mondo».
Porter stesso ha dichiarato di aver vissuto male l’ultimo periodo nella sua azienda, Christie’s aveva deciso di far gestire le vendite private ai capi dipartimento delle sezioni già esistenti e non più ad un ufficio preposto, rendendo marginale il suo peso nella compagnia.
Così Sotheby’s festeggia l’arrivo di una figura chiave nel mondo del mercato, ma a causa di una clausola di non competizione, Mr. Porter inizierà il suo nuovo lavoro solo nel 2017. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24
  • Mostre

Alexander and Sasha Brodsky. Piazza senza nome, alla Fondazione Galleria Milano

La Fondazione Galleria Milano accoglie fino all’8 giugno una doppia personale dei due artisti e architetti russi, Alexander e Sasha…

12 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Ballad for Ten Trees: intervista a Massimo Bartolini in occasione della sua performance a Venezia

Dieci sassofonisti per dieci alberi: Massimo Bartolini ci parla della performance al Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, per…

11 Maggio 2024 14:43
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Greta di Lorenzo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

11 Maggio 2024 12:04
  • Arti performative

While we are here: il programma di Santarcangelo Festival 2024

Danze, riti funebri, rave e pratiche decoloniali e legate all’attivismo: dal 5 al 14 luglio 2024, va in scena la…

11 Maggio 2024 11:04