Categorie: Mercato

Constable cambia casa dopo 160 anni

di - 11 Dicembre 2015
Quando la storia dell’arte va all’incanto, può capitare di vedere grandi quadri, belli da togliere il fiato, vendere per molto meno di quanto venderebbe un’opera d’arte contemporanea. Ed è inutile stupirsi. Quando si tratta di arte antica e di Old Masters, è ancora possibile parlare di prezzi reali, non gonfiati da bolle di mercato, da mode e dai grandi capitali dei fondi finanziari.
Questo è quello che è successo nell’ultima sessione di vendita andata in scena a Londra da Sotheby’s, in una delle aste più attese dell’anno. La star della serata è stata una seconda versione del capolavoro di John Constable, The Lock, che ha recuperato 9.1 milioni di sterline, dopo una lunghissima assenza. Infatti è stata la prima volta che il dipinto è apparso sul mercato dopo la vendita del 1855, quando fu venduto all’industriale del Worcestershire, William Orme Foster.
Questa versione del dipinto è passata di mano per una cifra vicina alla stima bassa di 8 milioni, e per un po’ meno di una versione precedente del dipinto, che è stata venduta a 20 milioni solo tre anni fa.
«Questo è semplicemente una delle opere più celebri e amate della storia dell’arte britannica e anche uno dei pochi grandi Constable ancora in mani private», ha dichiarato David Moore-Gwyn, consulente per i dipinti britannici di Sotheby’s.
Dovremo aspettare altri 160 anni per avere la possibilità di rivedere questo capolavoro? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30