Categorie: Mercato

Constable cambia casa dopo 160 anni

di - 11 Dicembre 2015
Quando la storia dell’arte va all’incanto, può capitare di vedere grandi quadri, belli da togliere il fiato, vendere per molto meno di quanto venderebbe un’opera d’arte contemporanea. Ed è inutile stupirsi. Quando si tratta di arte antica e di Old Masters, è ancora possibile parlare di prezzi reali, non gonfiati da bolle di mercato, da mode e dai grandi capitali dei fondi finanziari.
Questo è quello che è successo nell’ultima sessione di vendita andata in scena a Londra da Sotheby’s, in una delle aste più attese dell’anno. La star della serata è stata una seconda versione del capolavoro di John Constable, The Lock, che ha recuperato 9.1 milioni di sterline, dopo una lunghissima assenza. Infatti è stata la prima volta che il dipinto è apparso sul mercato dopo la vendita del 1855, quando fu venduto all’industriale del Worcestershire, William Orme Foster.
Questa versione del dipinto è passata di mano per una cifra vicina alla stima bassa di 8 milioni, e per un po’ meno di una versione precedente del dipinto, che è stata venduta a 20 milioni solo tre anni fa.
«Questo è semplicemente una delle opere più celebri e amate della storia dell’arte britannica e anche uno dei pochi grandi Constable ancora in mani private», ha dichiarato David Moore-Gwyn, consulente per i dipinti britannici di Sotheby’s.
Dovremo aspettare altri 160 anni per avere la possibilità di rivedere questo capolavoro? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27