Categorie: Mercato

Constable cambia casa dopo 160 anni

di - 11 Dicembre 2015
Quando la storia dell’arte va all’incanto, può capitare di vedere grandi quadri, belli da togliere il fiato, vendere per molto meno di quanto venderebbe un’opera d’arte contemporanea. Ed è inutile stupirsi. Quando si tratta di arte antica e di Old Masters, è ancora possibile parlare di prezzi reali, non gonfiati da bolle di mercato, da mode e dai grandi capitali dei fondi finanziari.
Questo è quello che è successo nell’ultima sessione di vendita andata in scena a Londra da Sotheby’s, in una delle aste più attese dell’anno. La star della serata è stata una seconda versione del capolavoro di John Constable, The Lock, che ha recuperato 9.1 milioni di sterline, dopo una lunghissima assenza. Infatti è stata la prima volta che il dipinto è apparso sul mercato dopo la vendita del 1855, quando fu venduto all’industriale del Worcestershire, William Orme Foster.
Questa versione del dipinto è passata di mano per una cifra vicina alla stima bassa di 8 milioni, e per un po’ meno di una versione precedente del dipinto, che è stata venduta a 20 milioni solo tre anni fa.
«Questo è semplicemente una delle opere più celebri e amate della storia dell’arte britannica e anche uno dei pochi grandi Constable ancora in mani private», ha dichiarato David Moore-Gwyn, consulente per i dipinti britannici di Sotheby’s.
Dovremo aspettare altri 160 anni per avere la possibilità di rivedere questo capolavoro? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54