Categorie: Mercato

Cosa come e perché comprano i collezionisti?

di - 9 Dicembre 2017
La banca svizzera UBS, partner della fiera Art Basel, in corso ora a Miami, ha pubblicato una vasta indagine sui collezionisti d’arte che cerca di scoprire cosa li motiva, come decidono cosa comprare e come gestiscono le loro collezioni.
Il sondaggio “UBS Investor Watch Pulse Report” è costituito da risultati di interviste con 2.475 individui con un reddito netto molto alto residenti negli Stati Uniti con almeno 1 milione di beni investibili nel mese di settembre 2017, compresi 608 intervistati con almeno 5 milioni. Tra gli intervistati, 1.017 sono collezionisti e 363 dichiarano di collezionare opere d’arte. Secondo l’indagine il 71 per cento degli intervistati ha affermato che godersi “le cose belle” è ciò che spinge il loro interesse, mentre il 54 per cento ritiene di farlo per “passione”. Altre motivazioni includono il sostegno agli artisti e piani futuri per le donazioni di beneficenza.
Certo. Ma chi dichiarerebbe di farlo solo per il denaro o con la speranza di investire per ricavarne un guadagno veloce e sostanzioso?
E come scelgono il loro artista preferito? Il 62 per cento dei collezionisti utilizza le gallerie per istruirsi al fine di fare acquisti, altri si informano online (60 per cento), nei musei (50 per cento) e grazie alle riviste (44 per cento). Un collezionista su quattro ha detto di acquistare arte online, senza averla mai vista. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30