Categorie: Mercato

Cosa succede in America Latina?

di - 30 Maggio 2015
Si è chiusa da poche ore la settimana di vendite di arte latino americana nelle case d’aste newyorkesi, con un successo decisamente inaspettato.
A dare il via alle danze Phillips, nel pomeriggio del 26 maggio, con una vendita che ha incassato in totale  6, 6 milioni, meno della stima bassa delle previsioni, di cui però 2,4 milioni sono andati ad un solo lotto, Présage, del cubano Wifredo Lam, dipinto rimasto in mani private per oltre quarant’anni.
Lam ha guidato anche l’asta della sera successiva da Sotheby’s, in compagnia di Botero, Rufino Tamayo e Claudio Bravo, ma è proprio Botero a dominare la serata con ben 4 top lots su 10.
L’opera del 1987 di Tamayo, La Familia, ha raddoppiato le aspettative vendendo per 3 milioni di dollari, in una serata che ha totalizzato 9,5 milioni.
Sotheby’s ha dedicato una vendita alla Pittura Astratta latino americana, intelligentemente cavalcando il momento di successo del genere, con cui ha aggiunto altri 6,7 milioni al suo portafoglio.
Christie’s invece ha chiuso la settimana col botto, totalizzando oltre 24 milioni, con 51 lotti venduti, il maggior successo anche in quanto a percentuali di vendita.
Il crescente interesse per l’arte de Sud America è noto, da tempo, ma la novità delle aste di questa sessione di maggio stupiscono gli stesi venditori, per il numero di collezionisti provenienti dalle economie emergenti del mondo. Non più solo statunitensi, ma anche cinesi e russi, e anche giapponesi mettono mano al portafogli per acquistare un grande classico della’arte moderna e contemporanea latino americana. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00