Categorie: Mercato

Cosa succede in America Latina?

di - 30 Maggio 2015
Si è chiusa da poche ore la settimana di vendite di arte latino americana nelle case d’aste newyorkesi, con un successo decisamente inaspettato.
A dare il via alle danze Phillips, nel pomeriggio del 26 maggio, con una vendita che ha incassato in totale  6, 6 milioni, meno della stima bassa delle previsioni, di cui però 2,4 milioni sono andati ad un solo lotto, Présage, del cubano Wifredo Lam, dipinto rimasto in mani private per oltre quarant’anni.
Lam ha guidato anche l’asta della sera successiva da Sotheby’s, in compagnia di Botero, Rufino Tamayo e Claudio Bravo, ma è proprio Botero a dominare la serata con ben 4 top lots su 10.
L’opera del 1987 di Tamayo, La Familia, ha raddoppiato le aspettative vendendo per 3 milioni di dollari, in una serata che ha totalizzato 9,5 milioni.
Sotheby’s ha dedicato una vendita alla Pittura Astratta latino americana, intelligentemente cavalcando il momento di successo del genere, con cui ha aggiunto altri 6,7 milioni al suo portafoglio.
Christie’s invece ha chiuso la settimana col botto, totalizzando oltre 24 milioni, con 51 lotti venduti, il maggior successo anche in quanto a percentuali di vendita.
Il crescente interesse per l’arte de Sud America è noto, da tempo, ma la novità delle aste di questa sessione di maggio stupiscono gli stesi venditori, per il numero di collezionisti provenienti dalle economie emergenti del mondo. Non più solo statunitensi, ma anche cinesi e russi, e anche giapponesi mettono mano al portafogli per acquistare un grande classico della’arte moderna e contemporanea latino americana. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54