Categorie: Mercato

Cranach da record tra gli Old Master in calo

di - 9 Luglio 2015
La serata degli Old Masters da Sotheby’s apre con il record del grande pittore rinascimentale tedesco, Lucas Cranach, il cui dipinto La Bocca della Verità del 1525-1528 è stato battuto per 9,3 milioni di sterline.
Con un totale di 39.3 milioni l’asta ha raccolto il 42 per cento in meno rispetto allo scorso anno, confermando così il basso investimento ed il poco interesse sia dei collezionisti che delle case d’asta per questa fascia di mercato, ormai quasi abbandonata in favore del Contemporaneo.
Di 57 lotti offerti 20 hanno mancato il bersaglio, restando invenduti.
Parte delle opere in vendita proveniva dalla collezione di Castle Howard, come il ritratto di Henry VIII proveniente dallo studio di Hans Holbein the Younger, stimato tra le 800mila e un milione e 200mila sterline, e che ha venduto a Philip Mould, dealer londinese che ha appena aperto una galleria nel centro, per una cifra vicina alla stima bassa.
L’atteso dipinto di Bernardo Bellotto, un vista del Gran Canale di Venezia, ha venduto per 2,1 milioni, meno della stima bassa di2,5 milioni.
Solo Cranach è riuscito a raggiungere prezzi vicini al valore di un contemporaneo come Murakami o Hirst, e questo lascia perplessi, dato lo stato di conservazione impeccabile di molti dipinti presentati.
Tutti i soldi si muovono nel Contemporaneo o nell’arte del dopoguerra, con il 90 per cento dei 200 collezionisti più importanti del mondo focalizzati sull’arte del Novecento, a discapito dei grandi del passato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

Nelle fotografie di Jacopo Di Cera, il paesaggio rivela tutte le sue ferite

Nelle fotografie zenitali di Jacopo Di Cera, il bianco dei ghiacciai e della neve si apre in trame e ferite…

9 Dicembre 2025 14:35
  • Arte contemporanea

ArtDays si chiude nell’entroterra della Campania, con i fiori di Alberto Tadiello

La quinta edizione di ArtDays Napoli Campania si è chiusa con una giornata di sole e con la presentazione dell’opera…

9 Dicembre 2025 11:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 14 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 14 dicembre, in scena nei teatri…

9 Dicembre 2025 10:25
  • Musei

Nuovi guai per il Louvre: danneggiate oltre 300 opere della collezione egizia

Un nuovo incidente colpisce il Louvre di Parigi: danneggiate centinaia di opere nella biblioteca di Antichità egizie a seguito di…

9 Dicembre 2025 9:43
  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22