Categorie: Mercato

Cranach da record tra gli Old Master in calo

di - 9 Luglio 2015
La serata degli Old Masters da Sotheby’s apre con il record del grande pittore rinascimentale tedesco, Lucas Cranach, il cui dipinto La Bocca della Verità del 1525-1528 è stato battuto per 9,3 milioni di sterline.
Con un totale di 39.3 milioni l’asta ha raccolto il 42 per cento in meno rispetto allo scorso anno, confermando così il basso investimento ed il poco interesse sia dei collezionisti che delle case d’asta per questa fascia di mercato, ormai quasi abbandonata in favore del Contemporaneo.
Di 57 lotti offerti 20 hanno mancato il bersaglio, restando invenduti.
Parte delle opere in vendita proveniva dalla collezione di Castle Howard, come il ritratto di Henry VIII proveniente dallo studio di Hans Holbein the Younger, stimato tra le 800mila e un milione e 200mila sterline, e che ha venduto a Philip Mould, dealer londinese che ha appena aperto una galleria nel centro, per una cifra vicina alla stima bassa.
L’atteso dipinto di Bernardo Bellotto, un vista del Gran Canale di Venezia, ha venduto per 2,1 milioni, meno della stima bassa di2,5 milioni.
Solo Cranach è riuscito a raggiungere prezzi vicini al valore di un contemporaneo come Murakami o Hirst, e questo lascia perplessi, dato lo stato di conservazione impeccabile di molti dipinti presentati.
Tutti i soldi si muovono nel Contemporaneo o nell’arte del dopoguerra, con il 90 per cento dei 200 collezionisti più importanti del mondo focalizzati sull’arte del Novecento, a discapito dei grandi del passato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30