Categorie: Mercato

Cranach da record tra gli Old Master in calo

di - 9 Luglio 2015
La serata degli Old Masters da Sotheby’s apre con il record del grande pittore rinascimentale tedesco, Lucas Cranach, il cui dipinto La Bocca della Verità del 1525-1528 è stato battuto per 9,3 milioni di sterline.
Con un totale di 39.3 milioni l’asta ha raccolto il 42 per cento in meno rispetto allo scorso anno, confermando così il basso investimento ed il poco interesse sia dei collezionisti che delle case d’asta per questa fascia di mercato, ormai quasi abbandonata in favore del Contemporaneo.
Di 57 lotti offerti 20 hanno mancato il bersaglio, restando invenduti.
Parte delle opere in vendita proveniva dalla collezione di Castle Howard, come il ritratto di Henry VIII proveniente dallo studio di Hans Holbein the Younger, stimato tra le 800mila e un milione e 200mila sterline, e che ha venduto a Philip Mould, dealer londinese che ha appena aperto una galleria nel centro, per una cifra vicina alla stima bassa.
L’atteso dipinto di Bernardo Bellotto, un vista del Gran Canale di Venezia, ha venduto per 2,1 milioni, meno della stima bassa di2,5 milioni.
Solo Cranach è riuscito a raggiungere prezzi vicini al valore di un contemporaneo come Murakami o Hirst, e questo lascia perplessi, dato lo stato di conservazione impeccabile di molti dipinti presentati.
Tutti i soldi si muovono nel Contemporaneo o nell’arte del dopoguerra, con il 90 per cento dei 200 collezionisti più importanti del mondo focalizzati sull’arte del Novecento, a discapito dei grandi del passato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11