Categorie: Mercato

Da Londra a New York. | La Street Art in fiera

di - 1 Settembre 2017
La settimana newyorkese del Contemporaneo questa primavera si arricchisce di una nuova fiera: Moniker International Art, la fiera britannica che da otto anni propone la più interessante arte urbana e di strada a Londra, si prepara a attraversare l’Oceano.  La prima edizione di Moniker a New York si terrà presso il Terminal Warehouse di Greenpoint a Brooklyn dal 3-6 maggio, durante la settimana di Frieze. Circa due dozzine di espositori avranno a disposizione uno spazio di 10.000 metri quadrati sul lungomare. L’elenco completo non è ancora stato annunciato, ma finora gli espositori includono StolenSpace Gallery e Curious Duke Gallery di Londra e Station 16 Gallery di Montreal. Tina Ziegler, direttrice della fiera, dice che l’espansione verso New York segue una forte crescita della fiera di Londra. Dalla sua fondazione la fiera ha raddoppiato il numero di espositori e triplicato le dimensioni del suo spazio espositivo. “La scelta più ovvia era New York. L’arte di strada e i graffiti come la conosciamo oggi può essere rintracciata nei graffiti della metropolitana di Brooklyn e New York, arrivare qui è un po’ come tornare a casa”, osserva.
Un piccolo passo per una fiera e un grande passo per l’arte urbana, che sempre di più entra nei circuiti del sistema del contemporaneo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49