Categorie: Mercato

Da Londra a New York. | La Street Art in fiera

di - 1 Settembre 2017
La settimana newyorkese del Contemporaneo questa primavera si arricchisce di una nuova fiera: Moniker International Art, la fiera britannica che da otto anni propone la più interessante arte urbana e di strada a Londra, si prepara a attraversare l’Oceano.  La prima edizione di Moniker a New York si terrà presso il Terminal Warehouse di Greenpoint a Brooklyn dal 3-6 maggio, durante la settimana di Frieze. Circa due dozzine di espositori avranno a disposizione uno spazio di 10.000 metri quadrati sul lungomare. L’elenco completo non è ancora stato annunciato, ma finora gli espositori includono StolenSpace Gallery e Curious Duke Gallery di Londra e Station 16 Gallery di Montreal. Tina Ziegler, direttrice della fiera, dice che l’espansione verso New York segue una forte crescita della fiera di Londra. Dalla sua fondazione la fiera ha raddoppiato il numero di espositori e triplicato le dimensioni del suo spazio espositivo. “La scelta più ovvia era New York. L’arte di strada e i graffiti come la conosciamo oggi può essere rintracciata nei graffiti della metropolitana di Brooklyn e New York, arrivare qui è un po’ come tornare a casa”, osserva.
Un piccolo passo per una fiera e un grande passo per l’arte urbana, che sempre di più entra nei circuiti del sistema del contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30