Damien Hirst, The Virtues. Courtesy of Phillips
Una vendita completamente dedicata al bad boy dell’arte Damien Hirst. Accade da Phillips, nel cuore di Londra: la maison annuncia tutti gli highlights – tra dipinti, edizioni e opere su carta – pronti a passare di mano il prossimo 5 giugno. «L’asta offre una selezione curata delle serie più iconiche dell’artista», spiega Rebecca Tooby-Desmond, Specialist, Head of Sale, Editions, e Auctioneer, «dai suoi celebri motivi a pois alle farfalle, fino ai vibranti fiori di ciliegio, comprendendo stampe in vari materiali e dipinti unici su carta». Sguardo ai pezzi forti del catalogo.
Guida l’asta The Virtues, un esempio eccezionale della celebre serie in otto parti Cherry Blossom, ispirata al Bushidō, il codice etico giapponese dei samurai. Esplora la natura effimera della bellezza e il passaggio ciclico del tempo attraverso la vita simbolica del ciliegio. La stima? £ 60.000 – 80.000. Importante anche Rejoicing Blossom, tratta dalla sua serie di dipinti unici su carta Paper Blossoms, un’opera vivida che cattura la bellezza effimera dei fiori di ciliegio attraverso l’uso espressivo della pittura. I temi sottesi, qui: la transitorietà, la memoria, l’intensità emotiva. Stima £ 40.000 – 60.000.
All’incanto va anche Exaltation, un monumentale arazzo della serie Enter the Infinite (The Visions) dell’artista, che trasforma l’energia caotica dei suoi Spin Paintings in un design vibrante, simmetrico e caleidoscopico. Potrà trovare un nuovo proprietario, adesso, per £ 30.000 – 50.000. A rappresentare lo stile Spot Painting caratteristico di Hirst, invece, è Mickey, una reinterpretazione dell’iconico personaggio Disney in semplici cerchi colorati che bilanciano l’astrazione giocosa con la riconoscibilità immediata. Stima £ 25.000 – 35.000.
Seguono, il 5 e il giugno, le aste Evening & Day Editions, con una selezione curata di stampe e multipli di artisti moderni e contemporanei. A partire da Flower Thrower Triptych (Grey) del 2019, una delle immagini più iconiche di Banksy, che accosta protesta e pace in una potente riflessione su resistenza e speranza. Stima £ 100.000-150.000. Mentre Kate Moss: Original Colourway del 2005 è una rivisitazione dei ritratti di Marilyn Monroe di Warhol, stima: £ 70.000-90.000. Appuntamento a Londra.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…