Categorie: Mercato

Da Via col Vento a Sotheby’s

di - 13 Luglio 2017
È stata la protagonista di uno dei film più amati di tutti i tempi, le cui battute sono nella memoria di tutti, Vivien Leigh in Via col Vento nel 1939 con la sua performance fiammeggiante e luminosa come Rossella O’Hara è passata alla storia. Della sua vita privata si sanno pochissime cose, e in occasione della vendita da Sotheby’s avremo l’occasione di scoprire un suo lato inaspettato: quello di collezionista. La collezione comprende dipinti, gioielli, couture, libri, mobili, porcellane, oggetti d’arte e altri oggetti che celebrano tutti gli aspetti della sua vita, dagli anni pre-bellici a Londra, a Hollywood e fino alla sua morte nel 1967.
Il lotto più atteso è la copia personale dell’attrice del romanzo di Margaret Mitchell di Via col Vento autografa e dedicata dalla scrittrice a Vivien, che potrebbe raggiungere 7mila sterline.
Altra perla è lo script del film presentato all’attrice dal cast, con delle immagini allegate, stimato 3mila e 500 sterline. I circa 250 lotti della collezione saranno messi all’incanto il 26 settembre con prezzi che vanno dalle 100 alle 100mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49