Categorie: Mercato

Da Via col Vento a Sotheby’s

di - 13 Luglio 2017
È stata la protagonista di uno dei film più amati di tutti i tempi, le cui battute sono nella memoria di tutti, Vivien Leigh in Via col Vento nel 1939 con la sua performance fiammeggiante e luminosa come Rossella O’Hara è passata alla storia. Della sua vita privata si sanno pochissime cose, e in occasione della vendita da Sotheby’s avremo l’occasione di scoprire un suo lato inaspettato: quello di collezionista. La collezione comprende dipinti, gioielli, couture, libri, mobili, porcellane, oggetti d’arte e altri oggetti che celebrano tutti gli aspetti della sua vita, dagli anni pre-bellici a Londra, a Hollywood e fino alla sua morte nel 1967.
Il lotto più atteso è la copia personale dell’attrice del romanzo di Margaret Mitchell di Via col Vento autografa e dedicata dalla scrittrice a Vivien, che potrebbe raggiungere 7mila sterline.
Altra perla è lo script del film presentato all’attrice dal cast, con delle immagini allegate, stimato 3mila e 500 sterline. I circa 250 lotti della collezione saranno messi all’incanto il 26 settembre con prezzi che vanno dalle 100 alle 100mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13