Categorie: Mercato

Dalla stamperia all’asta. La collezione Crommelynck

di - 27 Marzo 2017
Stampatori, fonditori, falegnami, ingegneri, e artigiani o tecnici di qualsiasi tipo: questi sono i grandi professionisti che spesso mettono le loro abilità al servizio dell’artista, e arrivano, a volte ad essere fondamentali per la riuscita dell’opera. Il 18 aprile, Phillips New York accende i riflettori su una notevole famiglia di maestri stampatori: i fratelli di Milano, ma di padre belga, Aldo e Piero Crommelynck. La coppia dopo aver passato alcuni anni a Parigi per imparare la stampa calcografica, sono diventati gli stampatori preferiti dei giganti del Ventesimo secolo. Sono circa 100 le stampe in offerta per la vendita di Phillips, che facevano parte del materiale lasciato da Piero Crommelynck, che morì nel 2001. Tra questi esemplari c’è di tutto, dai disegni preparatori alle prove con annotazioni e stampe progressive, non necessariamente complete, ma che portano la firma di artisti come Braque, Le Corbusier, Jasper Johns, Jim Dine, David Hockney e Joan Miró. Ma quello che domina su tutti, il più affezionato frequentatore dello studio dei fratelli Crommelynck è Pablo Picasso, i due infatti erano responsabili di quasi la metà delle immagini incise del maestro, grande parte di tutta la sua produzione. Proprio di Picasso è il lotto più atteso, si tratta di Le Cocu Magnifique del 1968, una serie completa di 12 acqueforti, che potrebbe raggiungere i 90mila dollari.
Altro lavoro interessante è l’omaggio di Richard Hamilton a Las meninas di Picasso, un ulteriore remake della grandiosa opera di Velazquez, rimaneggiata da Hamilton ripescando dalla versione di Picasso e aggiungendo un ritratto di Picasso stesso all’interno del quadro. Questo intricato gioco di composizioni potrebbe raggiungere i 60mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00