Categorie: Mercato

Darwin all’asta

di - 11 Luglio 2017
Per la gioia dei fan dell’evoluzionismo Sotheby’s sta mettendo all’incanto l’intera collezione del consulente finanziario Garrett Herman, una delle più grandi collezioni private di opere relative a Charles Darwin, che comprende alcune delle più importanti opere del famoso naturalista, tra le quali una rara prima edizione di Origine delle specie, nonché le prime edizioni di varie altre pubblicazioni in russo, spagnolo, tedesco, svedese, yiddish e danese. Oltre a questo nutrito gruppo di opere si aggiunge una serie di lettere e documenti privati, un ritratto fotografico scattato da Julia Margaret Cameron. Nel 1868, Darwin e la sua famiglia visitarono l’isola di Wight. Per sei settimane alloggiarono dalla fotografa, che approfittò dell’occasione per ritrarre la famiglia attraverso alcuni scatti che lo stesso Charles riteneva tra le sue foto migliori. Ma il lotto più notevole all’asta è al già citata rara prima edizione del lavoro più apprezzato di Darwin, sull’origine delle specie. Pubblicata per la prima volta nel 1859, questo famoso testo sulla teoria dell’evoluzione è stimato tra le 50mila e le 70mila sterline.
Quando Darwin morì nel 1882 venne onorato con un funerale all’Abbazia di Westminster, i biglietti furono inviati ad alcuni per partecipare al loro, uno di questi ha trovato la sua strada alla collezione di Herman, che ora sarà venduto al migliore offerente stasera a Londra. La collezione in totale è stimata tra le 427mila e le 612mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49