Categorie: Mercato

De Pury Vs l’emiro: 1-0

di - 18 Gennaio 2018
Lo ha annunciato con una foto su Instagram, con queste parole: “Stamattina il signor Justice Morgan presso la High Court di Londra ha pronunciato il verdetto sul caso giudiziario relativo alla vendita del capolavoro di Paul Gauguin, Nafea faa Ipoipo. Sono lieto del risultato di questo caso e del fatto che la giustizia ha prevalso. È stato un privilegio per Michaela de Pury e me aver organizzato la vendita di questo favoloso dipinto. È deplorevole che per la prima volta in oltre 45 anni nel mercato dell’arte sono stato costretto a emettere azioni legali. Io e Michaela abbiamo dovuto aspettare più di tre anni per il riconoscimento del nostro ruolo in questa transazione. Entrambi attendiamo con ansia le nostre prossime avventure nel mondo dell’arte”. L’io in questione è Simon De Pury, naturalmente. Tempo fa avevamo dato notizia del procedimento legale avviato dal mercante nei confronti dell’emiro del Qatar, accusato di non aver tenuto fede all’accordo sull’ingaggio del mercante: 10 milioni per il suo ruolo di intermediario nella vendita del Gauguin. Si chiude così una faccenda legale che aveva appassionato il mondo dell’arte.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13