Categorie: Mercato

Dorotheum ci riprova con Artemisia

di - 17 Aprile 2019
Dopo il grande successo in asta della sua Lucrezia, Dorotheum ci riprova portando all’incanto un altro dipinto Artemisia Gentileschi. Dopo la vendita record dello scorso anno in cui l’opera ha raggiunto i 1,9 milioni di euro, la casa presenterà un altro significativo lavoro dell’artista del Rinascimento questo aprile. Maria Maddalena in estasi, con stima tra i 400mila e i 600mila euro è un dipinto dell’opera tarda di Gentileschi, che risale agli anni 40 del 1600, realizzato con l’aiuto di Onofrio Palumbo. Dopo aver viaggiato a Londra negli ultimi anni ’30 per assistere il padre Orazio, Artemisia tornò a Napoli. In questo periodo, era all’apogeo della sua fama poiché la storia della sua lunga e ben documentata carriera era nota in tutta Europa. Le sue opere furono ricercate dai mecenati e per soddisfare la richiesta del suo lavoro e Artemisia trovò necessario usufruire dell’assistenza di collaboratori dello studio, in particolare per l’esecuzione delle parti secondarie in opere di grandi dimensioni.
Questa scelta, insieme alla vicinanza di Artemisia al lavoro di suo padre Orazio, ha reso complessa l’attribuzione dell’opera.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30