Categorie: Mercato

E Sotheby’s vince ancora

di - 2 Luglio 2015
Nella gara delle sue grandi case d’asta, pare che Sotheby’s, in questa estate inglese, abbia battuto Christie’s 2 a 0, perché, dopo l’asta di Impressionisti e Arte Moderna, ieri sera nella vendita dell’Arte del dopoguerra e del Contemporaneo ha totalizzato la cifra più alta mai raggiunta a Londra: 130,4 milioni.
A farla da padrone è stato Andy Warhol con il suo One dollar sign (Silver Certificate), che è stato venduto per 20,9 milioni di sterline, superando le stime iniziali di 18 milioni.
Superate tutte le previsioni anche per Lucian Freud che con il suo piccolo dipinto che raffigura quattro uova su un piatto, stimato 150mila sterline, ha fatto impazzire i contendenti, raggiungendo circa 980mila sterline.
Ma il vero caso della serata riguarda Bacon, presente in asta con tre dipinti. Il primo, l’attesissimo e annunciatissimo, Study for a Pope I, stimato tra i 25 e i 35 milioni di sterline, non ha attirato nessuna offerta, restando invenduto. Gli altri due lotti, due autoritratti, uno del 1975 e un trittico del 1980 hanno superato le stime previste, anche se per un pelo, raggiungendo rispettivamente 15 e 14,7 milioni di sterline.
Da Sotheby’s giustificano l’accaduto con frasi enigmatiche del tipo “non era la serata adatta a questo dipinto”, ma è più probabile che dopo tutte le fatiche dei mesi passati, i collezionisti siano stati solo più selettivi e attenti.
A far parlare della serata sono state anche le proteste messe in atto all’ingresso della sede londinese di Sotheby’s da parte di un gruppo di lavoratori dell’azienda di pulizie che la casa d’aste ha appena mandato a casa, che hanno accolto con striscioni e urla i raffinati collezionisti milionari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30