Categorie: Mercato

Elton John e la Fotografia | contro l’AIDS

di - 18 Marzo 2017
Durante la vendita dedicata alla Fotografia del prossimo 6 aprile Christie’s presenterà la un gruppo di opere che saranno messe all’asta per raccogliere fondi per la Elton John AIDS Foundation fondata dal musicista 25 anni fa con la missione di porre fine all’epidemia di AIDS. La selezione di opere comprende 25 scatti donati da artisti o dai loro archivi, come per esempio Cindy Sherman e Peter Lindbergh. La relazione personale che Elton John ha o ha avuto con molti artisti e la sua influenza come collezionista hanno contribuito a mettere insieme questa collezione pregiata di opere, tra cui troviamo 1,000 Year Old Eggs di Irving Penn, che è tra le opere realizzate negli ultimi anni di vita dell’artista. Herb Ritts e Elton erano molto vicini prima della scomparsa del fotografo proprio a causa di alcune  complicazioni dovute alla HIV circa 10 anni dopo la nascita della Fondazione. Backflip è uno scatto del 1987, un’opera che arriva in asta con una stima di 60mila dollari. Shlomi Rabi vice presidente di Christie’s ha dichiarato che «la cosa bella di questa stampa specifica è che è stato appeso in casa di Herb Ritts, è dalla sua collezione personale. Il suo fascino non è solo legato l’immagine, ma è dovuto al fatto che apparteneva a Herb». Anche uno scatto di Mapplethorpe andrà all’incanto nella serata, anche lui come Ritts se ne è andato giovane a causa dell’AIDS. Molti talenti del mondo dell’arte fotografica contemporanea sono rappresentati nel catalogo tra cui Alec Soth, Allison Rossiter, Richard Learoyd, Todd Hido, Katy Grannan, e Ahmet Ertug.
Sir Elton John ha commentato: «Abbiamo iniziato la Fondazione Elton John AIDS 25 anni fa ed è meraviglioso poter commemorare questo anno con uno straordinario gruppo di fotografie, donato così gentilmente da alcuni dei più grandi fotografi del mondo. Siamo determinati a fermare l’AIDS investendo nella salute delle persone, il benessere, l’uguaglianza e le opportunità e costruendo le circostanze in cui l’HIV e l’AIDS possano essere solo storia». (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00