Categorie: Mercato

Elton John e la Fotografia | contro l’AIDS

di - 18 Marzo 2017
Durante la vendita dedicata alla Fotografia del prossimo 6 aprile Christie’s presenterà la un gruppo di opere che saranno messe all’asta per raccogliere fondi per la Elton John AIDS Foundation fondata dal musicista 25 anni fa con la missione di porre fine all’epidemia di AIDS. La selezione di opere comprende 25 scatti donati da artisti o dai loro archivi, come per esempio Cindy Sherman e Peter Lindbergh. La relazione personale che Elton John ha o ha avuto con molti artisti e la sua influenza come collezionista hanno contribuito a mettere insieme questa collezione pregiata di opere, tra cui troviamo 1,000 Year Old Eggs di Irving Penn, che è tra le opere realizzate negli ultimi anni di vita dell’artista. Herb Ritts e Elton erano molto vicini prima della scomparsa del fotografo proprio a causa di alcune  complicazioni dovute alla HIV circa 10 anni dopo la nascita della Fondazione. Backflip è uno scatto del 1987, un’opera che arriva in asta con una stima di 60mila dollari. Shlomi Rabi vice presidente di Christie’s ha dichiarato che «la cosa bella di questa stampa specifica è che è stato appeso in casa di Herb Ritts, è dalla sua collezione personale. Il suo fascino non è solo legato l’immagine, ma è dovuto al fatto che apparteneva a Herb». Anche uno scatto di Mapplethorpe andrà all’incanto nella serata, anche lui come Ritts se ne è andato giovane a causa dell’AIDS. Molti talenti del mondo dell’arte fotografica contemporanea sono rappresentati nel catalogo tra cui Alec Soth, Allison Rossiter, Richard Learoyd, Todd Hido, Katy Grannan, e Ahmet Ertug.
Sir Elton John ha commentato: «Abbiamo iniziato la Fondazione Elton John AIDS 25 anni fa ed è meraviglioso poter commemorare questo anno con uno straordinario gruppo di fotografie, donato così gentilmente da alcuni dei più grandi fotografi del mondo. Siamo determinati a fermare l’AIDS investendo nella salute delle persone, il benessere, l’uguaglianza e le opportunità e costruendo le circostanze in cui l’HIV e l’AIDS possano essere solo storia». (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30