Categorie: Mercato

Émile Zola fotografo, all’asta

di - 7 Dicembre 2017
Émile Zola è noto per essere stato un autore, giornalista, critico d’arte e letterario francese attivo nel XIX secolo, che negli otto anni prima della sua morte, avvenuta nel 1902,perseguì una delle sue tante passioni: la fotografia. Registrò centinaia di immagini grazie alle sue 10 camere, che sviluppò nel suo scantinato.
Ora la collezione di fotografie di Zola andrà all’incanto lunedì sera da Artcurial dopo essere passata nelle mani del nipote di Émile, François Émile-Zola, morto nel 1989, che lo aveva ereditato a sua volta dal figlio di Zola, Jacques. La collezione include immagini di sua moglie, Alexandrine, e dei bambini che ha avuto con la sua amante, Jeanne, la sua modella preferita, così come scene di Parigi nel 1890 e foto scattate durante i suoi 11 mesi in esilio a Londra e un autoritratto di Zola del 1900 circa, stampato in blu una rarità per il periodo. Secondo la casa d’aste la collezione potrebbe raccogliere circa 60mila euro.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia, una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30