Categorie: Mercato

Émile Zola fotografo, all’asta

di - 7 Dicembre 2017
Émile Zola è noto per essere stato un autore, giornalista, critico d’arte e letterario francese attivo nel XIX secolo, che negli otto anni prima della sua morte, avvenuta nel 1902,perseguì una delle sue tante passioni: la fotografia. Registrò centinaia di immagini grazie alle sue 10 camere, che sviluppò nel suo scantinato.
Ora la collezione di fotografie di Zola andrà all’incanto lunedì sera da Artcurial dopo essere passata nelle mani del nipote di Émile, François Émile-Zola, morto nel 1989, che lo aveva ereditato a sua volta dal figlio di Zola, Jacques. La collezione include immagini di sua moglie, Alexandrine, e dei bambini che ha avuto con la sua amante, Jeanne, la sua modella preferita, così come scene di Parigi nel 1890 e foto scattate durante i suoi 11 mesi in esilio a Londra e un autoritratto di Zola del 1900 circa, stampato in blu una rarità per il periodo. Secondo la casa d’aste la collezione potrebbe raccogliere circa 60mila euro.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40