Categorie: Mercato

Émile Zola fotografo, all’asta

di - 7 Dicembre 2017
Émile Zola è noto per essere stato un autore, giornalista, critico d’arte e letterario francese attivo nel XIX secolo, che negli otto anni prima della sua morte, avvenuta nel 1902,perseguì una delle sue tante passioni: la fotografia. Registrò centinaia di immagini grazie alle sue 10 camere, che sviluppò nel suo scantinato.
Ora la collezione di fotografie di Zola andrà all’incanto lunedì sera da Artcurial dopo essere passata nelle mani del nipote di Émile, François Émile-Zola, morto nel 1989, che lo aveva ereditato a sua volta dal figlio di Zola, Jacques. La collezione include immagini di sua moglie, Alexandrine, e dei bambini che ha avuto con la sua amante, Jeanne, la sua modella preferita, così come scene di Parigi nel 1890 e foto scattate durante i suoi 11 mesi in esilio a Londra e un autoritratto di Zola del 1900 circa, stampato in blu una rarità per il periodo. Secondo la casa d’aste la collezione potrebbe raccogliere circa 60mila euro.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13