Categorie: Mercato

Essere Claude Monet

di - 8 Settembre 2017
Se il vostro desiderio è possedere gli occhiali che erano stati di Monet, o forse, ancor di più un suo dipinto o uno schizzo che era rimasto nascosto vi basterà partecipare all’asta che si terrà il prossimo 26 novembre da Christie’s a Hong Kong. La vendita, denominata “Dear Monsieur Monet” include 55 oggetti, dalle stampe giapponesi raccolte dall’artista alle opere di Monet stesso. La vendita presenta anche opere degli amici dell’artista, come Auguste Rodin e Paul Signac, parte di una serie di lavori precedentemente sconosciuti, tratti dalla collezione personale dell’artista e, infine, un gruppo di stampe giapponesi, che hanno sempre ispirato il pittore francese. L’asta è anche la prima vendita dedicata all’impressionismo ad essere organizzata in Asia. Alla domanda di artnet sul perché la casa d’aste ha deciso di offrire la collezione a Hong Kong, un portavoce di Christie’s ha dichiarato che la compagnia è “impegnata a investire in Asia perché c’è un grande potenziale di crescita di collezionisti interessati a nuovi settori provenienti dall’Ovest”. (RP)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02