Categorie: Mercato

Essere Claude Monet

di - 8 Settembre 2017
Se il vostro desiderio è possedere gli occhiali che erano stati di Monet, o forse, ancor di più un suo dipinto o uno schizzo che era rimasto nascosto vi basterà partecipare all’asta che si terrà il prossimo 26 novembre da Christie’s a Hong Kong. La vendita, denominata “Dear Monsieur Monet” include 55 oggetti, dalle stampe giapponesi raccolte dall’artista alle opere di Monet stesso. La vendita presenta anche opere degli amici dell’artista, come Auguste Rodin e Paul Signac, parte di una serie di lavori precedentemente sconosciuti, tratti dalla collezione personale dell’artista e, infine, un gruppo di stampe giapponesi, che hanno sempre ispirato il pittore francese. L’asta è anche la prima vendita dedicata all’impressionismo ad essere organizzata in Asia. Alla domanda di artnet sul perché la casa d’aste ha deciso di offrire la collezione a Hong Kong, un portavoce di Christie’s ha dichiarato che la compagnia è “impegnata a investire in Asia perché c’è un grande potenziale di crescita di collezionisti interessati a nuovi settori provenienti dall’Ovest”. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49