Categorie: Mercato

exfabbricadellebambole. Quando l’asta è no profit |

di - 6 Luglio 2017
exfabbricadellebambole è una no profit fondata da un gruppo di appassionati d’arte che cerca di colmare le lacune del sistema dell’arte e del mercato. Dopo aver intrapreso la via della formazione di giovani professionisti attraverso dei programmi di incontri e workshop con addetti ai lavori, l’associazione ha deciso di fondare una casa d’aste. Ma come può una no profit trasformarsi in una casa d’aste senza perseguire scopi di lucro? Ed è qui che nasce l’idea più interessante. I protagonisti delle aste saranno gli artisti associati a exfabbricadellebambole che dovranno inviare tre immagini delle opere scelte per partecipare alle due aste annuali, se passeranno la selezione potranno associarsi e partecipare alla vendita. Con questa iniziativa l’associazione proverà a scuotere il mercato dell’arte, cercando di dare spazio ad artisti emergenti, che altrimenti non avrebbero modo di accedere alle aste più classiche, ma che potrebbero diventare il prossimo Basquiat. La prima asta sarà a novembre e c’è tempo fino al 20 settembre per inviare il materiale.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27