Categorie: Mercato

exfabbricadellebambole. Quando l’asta è no profit |

di - 6 Luglio 2017
exfabbricadellebambole è una no profit fondata da un gruppo di appassionati d’arte che cerca di colmare le lacune del sistema dell’arte e del mercato. Dopo aver intrapreso la via della formazione di giovani professionisti attraverso dei programmi di incontri e workshop con addetti ai lavori, l’associazione ha deciso di fondare una casa d’aste. Ma come può una no profit trasformarsi in una casa d’aste senza perseguire scopi di lucro? Ed è qui che nasce l’idea più interessante. I protagonisti delle aste saranno gli artisti associati a exfabbricadellebambole che dovranno inviare tre immagini delle opere scelte per partecipare alle due aste annuali, se passeranno la selezione potranno associarsi e partecipare alla vendita. Con questa iniziativa l’associazione proverà a scuotere il mercato dell’arte, cercando di dare spazio ad artisti emergenti, che altrimenti non avrebbero modo di accedere alle aste più classiche, ma che potrebbero diventare il prossimo Basquiat. La prima asta sarà a novembre e c’è tempo fino al 20 settembre per inviare il materiale.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13