Categorie: Mercato

Fan dei Beatles pentito | vende 15mila oggetti

di - 21 Dicembre 2016
Una passione che dura da 50 anni quanto vale? Lo scopriremo il prossimo marzo quando Jacques Volcouve, noto per essere uno dei più importanti esperti della storia dei Beatles, venderà tutta la sua collezione di memorabilia in un’asta presso a Parigi.
«Per molti anni sono stato insopportabile, perché tutto quello di cui ho parlavo erano i Beatles. Ho cercato di fare di questa passione un lavoro, ma alla fine ero sempre lo storico dei Beatles. Ma ogni volta che ho avuto i soldi ho speso su oggetti legati alla band» ha dichiarato il collezionista al giornale inglese The Observer, e amareggiato ha continuato: «ho dato la mia vita per loro e non ho mai avuto alcun riconoscimento o di aiuto, nemmeno un biglietto gratuito per un concerto». Volcouve ha contribuito promuovere l’importanza culturale di questi musicisti nel corso degli anni seguendo le carriere soliste dei quattro membri, ha fondato il Club des 4 de Liverpool, che conta circa mille e 500 membri, ha anche pubblicato una rivista, fino al 1984, e ha scritto nove libri sulla band.
Con la tristezza nel cuore il fan venderà i suoi 15mila oggetti tra dischi, libri firmati, manifesti, autografi, figurine e memorabilia vari, e con il ricavato spera di vivere tranquillamente il resto della sua vita.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00