Categorie: Mercato

Fan dei Beatles pentito | vende 15mila oggetti

di - 21 Dicembre 2016
Una passione che dura da 50 anni quanto vale? Lo scopriremo il prossimo marzo quando Jacques Volcouve, noto per essere uno dei più importanti esperti della storia dei Beatles, venderà tutta la sua collezione di memorabilia in un’asta presso a Parigi.
«Per molti anni sono stato insopportabile, perché tutto quello di cui ho parlavo erano i Beatles. Ho cercato di fare di questa passione un lavoro, ma alla fine ero sempre lo storico dei Beatles. Ma ogni volta che ho avuto i soldi ho speso su oggetti legati alla band» ha dichiarato il collezionista al giornale inglese The Observer, e amareggiato ha continuato: «ho dato la mia vita per loro e non ho mai avuto alcun riconoscimento o di aiuto, nemmeno un biglietto gratuito per un concerto». Volcouve ha contribuito promuovere l’importanza culturale di questi musicisti nel corso degli anni seguendo le carriere soliste dei quattro membri, ha fondato il Club des 4 de Liverpool, che conta circa mille e 500 membri, ha anche pubblicato una rivista, fino al 1984, e ha scritto nove libri sulla band.
Con la tristezza nel cuore il fan venderà i suoi 15mila oggetti tra dischi, libri firmati, manifesti, autografi, figurine e memorabilia vari, e con il ricavato spera di vivere tranquillamente il resto della sua vita.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58