Categorie: Mercato

FIAC batte Frieze

di - 23 Ottobre 2018
A tre anni dagli attentati che terrorizzarono Parigi, avvenuti proprio durante le giornate di FIAC, la fiera sembra essere più in salute che mai.
Secondo The Art Market Report, nel 2018, nel 2017, le vendite in Francia sono aumentate del 9per cento raggiungendo 4,1 miliardi di dollari. E mentre diverse mega-gallerie hanno deciso di espandersi prima a Los Angeles o in Asia, la presenza di tutte le più grandi gallerie al mondo alla FIAC riflette il vivace collezionismo locale. Se Londra attrae i collezionisti a Frieze anche grazie alle vendite delle grandi case d’asta, Parigi deve la sua crescita solo alla sua fiera.
Hauser & Wirth non ha una galleria a Parigi e aveva già partecipato alla FIAC nel 2017, ma quest’anno la mega-galleria ha deciso di tornare con uno stand a tema chiamato “Le Cœur est Là”, che ha esplorato la nozione di ambiguità sessuale e il corpo umano, e ha raccolto alcune delle vendite più importanti della fiera. Martyr di Philip Guston è stato venduto per 6 milioni, un prezzo significativo per qualsiasi fiera; un grande lavoro su carta di Louise Bourgeois, Les matins se lèvent è stato venduto per 2,5 milioni. David Zwirner è un’altra mega-galleria che deve ancora piantare una bandiera in Francia ma che ha venduto una nuova scultura in acciaio di Carol Bove, Bather (2018), per 500mila dollari; una scultura di Sherrie Levine per 240mila; e un Richard Serra, Orchard Street # 11 (2018), per 350mila dollari.
White Cube ha venduto un grande lavoro di Theaster Gates Civil Tapestries per 750mila dollari; due dipinti di Georg Baselitz per 495mila euro ciascuno; e due dipinti di Tracey Emin, uno per 240mila sterline e un altro per 290mila.
Molti i collezionisti americani avvistati in città che, costretti a scegliere tra Parigi e Londra, pare abbiamo scelto Parigi. Sarà l’atmosfera, la luce tra gli stand o le grandi mostre nei musei, ma i commenti dei grandi galleristi internazionali concordano sul fatto che FIAC batte Frieze come migliore fiera di Ottobre, almeno in questa edizione post terrore e post Brexit.

Articoli recenti

  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02