Categorie: Mercato

Firenze, in vendita la villa che appartenne alla famiglia della Gioconda

di - 13 Luglio 2024

La chiamano Villa Antinori di Monte Aguglioni, appartenne alla famiglia Antinori fino alla metà del secolo scorso. Ma è conosciuta anche come Villa Monna Lisa, perché ospitò, presumibilmente, Lisa Gherardini insieme al marito Francesco del Giocondo – era infatti proprietà della famiglia di quest’ultimo, tra i blasoni più potenti della Firenze rinascimentale. Ed eccola oggi in vendita da Italy Sotheby’s International Realty, oltre cinquecento anni più tardi. Asking price? € 18 milioni.

La facciata della villa fiorentina è cosa nota, è diventata l’immagine simbolo dell’etichetta “Villa Antinori”, scelta nel 1928 dal Marchese Niccolò Antinori perché «simboleggiava il concetto di casa, di territorio, di Toscana». Ma c’è tanto di più. A partire da un’immensa area esterna di quasi 300.000 mq che circonda il complesso e accoglie la villa principale, ma anche la casa del custode, gli edifici ad uso agricolo, la piscina, ci sono perfino un campo da tennis e una cappella privata, a pianta poligonale, tipica delle dimore nobili del tempo.

Il giardino è opera dell’architetto paesaggista Cecil Pinsent, è un vero e proprio parco, con tanto di aiuole simmetriche, vasche ornamentali, rose, essenze d’alto fusto. E per finire, ovviamente, il corpo principale della villa: una superficie complessiva di 2.800 mq e un susseguirsi di eleganti saloni, cucine, 14 camere (di cui una con veranda panoramica in ferro antico), 15 bagni, una splendida biblioteca, una stanza fitness e un terrazzo panoramico, detto “dell’orologio”, con vista sulla piana di Firenze.

Le immagini di Villa Antinori di Monte Aguglioni

Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30