Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
La chiamano Villa Antinori di Monte Aguglioni, appartenne alla famiglia Antinori fino alla metà del secolo scorso. Ma è conosciuta anche come Villa Monna Lisa, perché ospitò, presumibilmente, Lisa Gherardini insieme al marito Francesco del Giocondo – era infatti proprietà della famiglia di quest’ultimo, tra i blasoni più potenti della Firenze rinascimentale. Ed eccola oggi in vendita da Italy Sotheby’s International Realty, oltre cinquecento anni più tardi. Asking price? € 18 milioni.
La facciata della villa fiorentina è cosa nota, è diventata l’immagine simbolo dell’etichetta “Villa Antinori”, scelta nel 1928 dal Marchese Niccolò Antinori perché «simboleggiava il concetto di casa, di territorio, di Toscana». Ma c’è tanto di più. A partire da un’immensa area esterna di quasi 300.000 mq che circonda il complesso e accoglie la villa principale, ma anche la casa del custode, gli edifici ad uso agricolo, la piscina, ci sono perfino un campo da tennis e una cappella privata, a pianta poligonale, tipica delle dimore nobili del tempo.
Il giardino è opera dell’architetto paesaggista Cecil Pinsent, è un vero e proprio parco, con tanto di aiuole simmetriche, vasche ornamentali, rose, essenze d’alto fusto. E per finire, ovviamente, il corpo principale della villa: una superficie complessiva di 2.800 mq e un susseguirsi di eleganti saloni, cucine, 14 camere (di cui una con veranda panoramica in ferro antico), 15 bagni, una splendida biblioteca, una stanza fitness e un terrazzo panoramico, detto “dell’orologio”, con vista sulla piana di Firenze.
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…
Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…