Categorie: Mercato

Fontana brilla in un’asta senza sorprese

di - 11 Novembre 2015
Dopo i numeri di lunedì sera, Christie’s torna all’attacco con la vendita dedicata al Dopoguerra e al Contemporaneo, con 66 lotti offerti, e una stima totale di 320 milioni.
In una serata senza grandissime aspettative, e senza grandi entusiasmi, la vendita è stata solida, con l’80 per cento delle opere vendute, per un totale poco al di sopra delle stime, 331 milioni di dollari.
Uno dei dipinti con la stima più alta era Four Marilyns di Andy Warhol. Quando il banditore Jussi Pylkannen, ha aperto la gara con partendo da 26 milioni l’attività in sala è stata decisamente sottotono. Nonostante le aspettative, l’opera si è fermata a 32 milioni, una cifra al di sotto della stima bassa di 40 milioni, e di gran lunga distante dalla stima alta di 60 milioni.
Domanda ed interesse più vivace per il lavoro di Lucian Freud The Brigadier (2003-2004), un imponente ritratto del brigadiere Andrew Parker Bowles, ex marito di Camilla, Duchessa di Cornovaglia ed ora moglie del principe Carlo d’Inghilterra. L’opera è stata battuta a 31 milioni di dollari, e mentre ci si avvicinava a questa cifra, i 3 offerenti in sala tenevano ancora duro.
Ieri è stata anche la serata di Louise Bourgeois, il suo ragno gigante ha venduto ad un cliente al telefono per 28 milioni.
Durante una vendita senza fuochi d’artificio, la sorpresa più grande è stato il ritorno di Lucio Fontana, con una versione di La fine di Dio che si differenzia solo per colore da quella venduta da Sotheby’s a Londra qualche settimana fa. Le offerte per la grande tela gialla sono partite da 20 milioni, ma è improvvisamente arrivato a 25, grazie ad un cliente cinese che ha portato a casa l’opera per 29,2 milioni. Un nuovo record per Fontana, e per tutta l’arte italiana, che sempre più spesso vola in Cina. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02