Categorie: Mercato

Frida all’incanto

di - 8 Aprile 2019
È diventata icona di stile ma soprattutto icona del femminismo, è l’artista preferita di tutte le donne, giovani e non solo, parliamo dell’artista messicana Frida Kahlo.
Frida era molto determinata e aveva molto chiara l’idea su quale dovesse essere la sua immagine pubblica, un ruolo importante nella creazione del suo personaggio fu il fotografo ungherese (e amante) Nickolas Muray. Questa settimana saranno messi all’incanto oltre 70 scatti personali di Frida, suo marito Diego Rivera e un gruppo di amici intimi della coppia, da Sotheby’s a New York.
Come fotografo per Harper’s Bazaar e Vanity Fair, Muray era abituato a ritrarre personaggi come George Gershwin e Dwight D. Eisenhower. E le immagini scattate a Frida sono diventate una sua immagine onnipresente e sono state ripubblicate all’infinito.
Ma ciò che rende queste immagini così speciali è quanto siano “intime e disinvolte”, dando agli spettatori uno sguardo sugli artisti nella loro casa, in cucina e circondati da amici.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02