Categorie: Mercato

Frida tra i Surrealisti. Pronta al record

di - 11 Aprile 2016
Lei non si è mai sentita tale, ma uno dei suoi dipinti sta per essere messo all’incanto nella sezione dedicata ai surrealisti, della prossima asta Impressionist and Modern Evening Sale che si terrà a New York il prossimo 12 maggio.
Frida Kahlo è da tempo assente dalle mercato e la casa d’aste coglie l’occasione per riproporre il suo lavoro in tutta la sua grandezza, con Due nudi in una foresta, un dipinto del 1939, in leggero anticipo sul Surrealismo, ma nel pieno della dimensione onirica e immaginifica ricercata dai quadri di molti pittori che la ammiravano. Il dipinto è stato fuori circolazione per gli ultimi 27 anni, ed arriva sul mercato con una stima che va da 8 a 12 milioni di dollari. Una cifra molto più alta del suo ultimo record, che risale al 2000 ed è pari a poco più di 6 milioni di dollari.
Mentre i prezzi nelle vendite all’asta hanno raramente superato il milione di dollari, molte voci affermano che nelle vendite private un dipinto dell’amatissima Frida può superare i 10 milioni di dollari. Per la prima volta quindi una casa d’aste sta allineando la sua valutazione ai prezzi riscontrati sul mercato delle gallerie e dei privati. Un record quasi assicurato per la pittrice messicana, anche se lei non sarebbe stata molto felice di essere inserita nella categoria dei Surrealisti duri e puri. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30