No.9 Cork Street facade. © Matheson Whiteley
Vi avevamo già raccontato di No.9 Cork Street, l’iniziativa di Frieze che supporta le gallerie d’arte mettendo a disposizione tre spazi espositivi a Londra, nel quartiere di Mayfair. L’obiettivo? Ospitare mostre temporanee tutto l’anno, diffuse, in un momento storico in cui l’organizzazione di fiere e grandi eventi resta sempre un grande punto di domanda. Ed ecco allora che due edifici affiancati e riadattati ad hoc dallo studio di architetti Matheson Whiteley vengono affittati – a prezzi non proprio economici – per consentire alla fiera di evadere dal suo format tradizionale, espandendosi per la città.
A fare da apripista, comunicano adesso da Frieze, saranno le gallerie James Cohan, Commonwealth and Council e Proyectos Ultravioleta, attraverso mostre in calendario dal 7 al 23 ottobre 2021 – giorni che coincidono, non a caso, con la Frieze Week di Londra (13-17 ottobre). James Cohan (New York), in particolare, punterà i riflettori sull’artista Christopher Myers, in un dialogo intimo tra opere tessili e lettere storiche dal titolo I Dare Not Appear; Proyectos Ultravioleta (Guatemala) presenterà una mostra congiunta delle artiste madre-figlia Elisabeth Wild e Vivian Suter; Commonwealth and Council (Los Angeles), dal canto suo, vedrà il debutto di nuovi lavori di Danielle Dean, Nikita Gale, P. Staff e EJ Hill, inclusa la scultura On Venus di Staff esposta alle Serpentine Galleries di Londra nel 2019.
«È il momento più emozionante per lanciare No.9 Cork Street, celebrando Londra e la sua comunità creativa dopo un anno così difficile», rivela Eva Langret, direttore artistico di Frieze. Siamo entusiasti di aprire con nuove mostre di James Cohan, Proyectos Ultravioleta e Commonwealth and Council e siamo onorati di presentare il lavoro di una notevole coorte di artisti internazionali. […] Come sempre, siamo orgogliosi di sostenere le organizzazioni non-profit e di collaborare con Allied Editions e la Arts Council Collection per la nostra stagione di apertura».
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…