Frieze New York 2019 |

di - 17 Giugno 2019
Sono giorni caldi a New York. La Grande Mela si confronta con un’altissima concentrazione di collezionisti mentre accoglie Frieze Art Fair nel Randall’s Island Park aperta fino a domani e che vanta curatori museali del calibro di Patrick Charpenel direttore del Museo del Barrio (New York) e Franklin Sirmans del Perez Art Museum (Miami). La fiera londinese sbarcata a New York nel 2012 riunisce le principali gallerie di tutto il mondo, mostrando una straordinaria sezione trasversale del lavoro, dagli artisti emergenti, alle figure seminali del ventesimo secolo con un ampio programma di performances, talks e proiezioni. Quest’anno la fiera presenta una sezione dedicata alla realtà virtuale, appositamente curata da Daniel Birnbaum (direttore di Acute Art) – intitolata Electric – che include il lavoro di Anish Kapoor, Rachel Rossin e Koo Jeong A. Da non perdere sono inoltre le sezioni: Diálogos che celebra l’arte latinoamericana e Frieze Sculpture presentato al Rockefeller Center che ospita 14 artisti internazionali come Sarah Sze, Hank Willis Thomas e Goshka Macuga. Paulo Nazareth, per la sua prima opera pubblica a New York, ricorda le figure cardine del movimento per i diritti civili mentre il debutto newyorkese di Jose Dávila fonde pietra naturale con il cemento moderno. Tra le gallerie di maggior rilevanza troviamo White Cube, Gagosian, Hannah Hoffmann, 303 Gallery, Lisson Gallery, David Kordansky Gallery, Galerie Thaddaeus Ropac e tra quelle italiane P420, Massimo De Carlo, Partners & Mucciaccia, VEDA, Alfonso Artiaco e Lorcan O’Neill. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00