Categorie: Mercato

Frieze New York apre alle “eccezioni”

di - 30 Gennaio 2018
Un piccolo passo per una fiera, un grande passo per il mercato dell’arte. Frieze New York cambiato leggermente i criteri di ammissione all’edizione 2018 della fiera con una semplice frase. I candidati alla sezione principale della fiera devono “mostrare un programma internazionale di artisti e presentare almeno quattro mostre all’anno nella loro galleria”, oltre ad essere “un’impresa commerciale”. La novità arriva subito dopo con la frase “Le eccezioni saranno esaminate caso per caso”.  E le eccezioni non tardano a presentarsi, la dealer Nicole Klagsbrun, che ha chiuso la sua galleria di New York nel 2013, sarà uno dei pochi nomi nella sezione principale a non avere uno spazio fisico nella galleria. Un altro espositore, Tif Sigfrid, è attualmente senza spazio, in attesa di trasferirsi da Los Angeles ad Atene, in Georgia; questa sarà la sua terza partecipazione a Frieze New York. Molti galleristi hanno sentimenti contrastanti su questo cambiamento, mentre altri lo considerano in linea con l’identità della fiera londinese. A prescindere dai pareri personali è evidente che è necessario trovare una nuova formula per adeguarsi alle necessità di quella serie di gallerie che hanno scelto di abbandonare lo spazio fisico per motivi economici, o sono semplicemente nate come gallerie online. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13