Categorie: Mercato

Gli abiti di Claudia Cardinale all’incanto

di - 27 Aprile 2019
Sotheby’s annuncia la vendita di 130 capi d’alta moda e prêt-à-porter dall’armadio di Claudia Cardinale, icona e star del cinema degli anni sessanta. Considerata una delle più grandi attrici del suo tempo la Cardinale aveva occhio per abiti chic e allo stesso tempo sensuali che enfatizzavano il suo straordinario talento. Sotheby’s con quest’asta farà risplendere la sua bravura non solo nel saper recitare, ma anche nel vestire alla perfezione.
I 130 capi in asta sono stati realizzati dai migliori stilisti italiani dell’epoca, tra questi ricordiamo: Emilio Schuberth, Roberto Capucci, Irene Galitzine, Barocco e Balestra, così come Nina Ricci, che vestiva regolarmente l’attrice negli anni ’60.  La vendita darà la possibilità di acquistare abiti indossati quotidianamente dall’attrice e alcuni riservati ad occasioni particolari come eventi cinematografici internazionali, tra cui gli Academy Awards a Los Angeles, il Festival del cinema di Cannes, quello di Venezia e di Berlino.
Tra i pezzi di punta c’è un abito lungo in organza ricamato con motivi floreali, indossato da Claudia Cardinale per la sua prima apparizione al Festival di Cannes nel 1961 (stimato tra 3mila e 4mila dollari); un tubino interamente ricoperto di paillettes nere e ornato di fiori rosa e blu con una stima alta di 8mila dollari di Nina Ricci che l’attrice indossava al 37° Academy Awards di Los Angeles nel 1965 come presentatrice accanto a Steve McQueen. Altri che ricordano i suoi più grandi ruoli come l’elegante pigiama in shantung color avorio ricamato con perline d’argento, di Irene Galitzine (3mila e 500 dollari – 5mila dollari) nel film The Pink Panther di Blake Edwards (1963). L’abito da cocktail ornato di petali neri di Nina Ricci (2mila e 500 e 3mila e 500 dollari) indossato nella scena finale del film The Magnificent Cuckold diretto da Antonio Pietrangeli (1964). Il cappotto di pelle abbottonato con cinturini multipli (2mila – 3mila dollari) nel film A Fine Pair di Francesco Maselli (1968), in cui l’attrice appare accanto a Rock Hudson; e il costume da bagno nero (da 500 a 700 mila) prodotto da Cole of California nel film The Leopard di Alain Delon.
Gli abiti saranno in mostra nella sede parigina della casa d’aste dal 2 al 4 luglio, mentre l’asta si terrà online dal 28 giugno al 9 luglio. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02