Categorie: Mercato

Gli abiti di Claudia Cardinale all’incanto

di - 27 Aprile 2019
Sotheby’s annuncia la vendita di 130 capi d’alta moda e prêt-à-porter dall’armadio di Claudia Cardinale, icona e star del cinema degli anni sessanta. Considerata una delle più grandi attrici del suo tempo la Cardinale aveva occhio per abiti chic e allo stesso tempo sensuali che enfatizzavano il suo straordinario talento. Sotheby’s con quest’asta farà risplendere la sua bravura non solo nel saper recitare, ma anche nel vestire alla perfezione.
I 130 capi in asta sono stati realizzati dai migliori stilisti italiani dell’epoca, tra questi ricordiamo: Emilio Schuberth, Roberto Capucci, Irene Galitzine, Barocco e Balestra, così come Nina Ricci, che vestiva regolarmente l’attrice negli anni ’60.  La vendita darà la possibilità di acquistare abiti indossati quotidianamente dall’attrice e alcuni riservati ad occasioni particolari come eventi cinematografici internazionali, tra cui gli Academy Awards a Los Angeles, il Festival del cinema di Cannes, quello di Venezia e di Berlino.
Tra i pezzi di punta c’è un abito lungo in organza ricamato con motivi floreali, indossato da Claudia Cardinale per la sua prima apparizione al Festival di Cannes nel 1961 (stimato tra 3mila e 4mila dollari); un tubino interamente ricoperto di paillettes nere e ornato di fiori rosa e blu con una stima alta di 8mila dollari di Nina Ricci che l’attrice indossava al 37° Academy Awards di Los Angeles nel 1965 come presentatrice accanto a Steve McQueen. Altri che ricordano i suoi più grandi ruoli come l’elegante pigiama in shantung color avorio ricamato con perline d’argento, di Irene Galitzine (3mila e 500 dollari – 5mila dollari) nel film The Pink Panther di Blake Edwards (1963). L’abito da cocktail ornato di petali neri di Nina Ricci (2mila e 500 e 3mila e 500 dollari) indossato nella scena finale del film The Magnificent Cuckold diretto da Antonio Pietrangeli (1964). Il cappotto di pelle abbottonato con cinturini multipli (2mila – 3mila dollari) nel film A Fine Pair di Francesco Maselli (1968), in cui l’attrice appare accanto a Rock Hudson; e il costume da bagno nero (da 500 a 700 mila) prodotto da Cole of California nel film The Leopard di Alain Delon.
Gli abiti saranno in mostra nella sede parigina della casa d’aste dal 2 al 4 luglio, mentre l’asta si terrà online dal 28 giugno al 9 luglio. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54