Categorie: Mercato

Gli abiti di Claudia Cardinale all’incanto

di - 27 Aprile 2019
Sotheby’s annuncia la vendita di 130 capi d’alta moda e prêt-à-porter dall’armadio di Claudia Cardinale, icona e star del cinema degli anni sessanta. Considerata una delle più grandi attrici del suo tempo la Cardinale aveva occhio per abiti chic e allo stesso tempo sensuali che enfatizzavano il suo straordinario talento. Sotheby’s con quest’asta farà risplendere la sua bravura non solo nel saper recitare, ma anche nel vestire alla perfezione.
I 130 capi in asta sono stati realizzati dai migliori stilisti italiani dell’epoca, tra questi ricordiamo: Emilio Schuberth, Roberto Capucci, Irene Galitzine, Barocco e Balestra, così come Nina Ricci, che vestiva regolarmente l’attrice negli anni ’60.  La vendita darà la possibilità di acquistare abiti indossati quotidianamente dall’attrice e alcuni riservati ad occasioni particolari come eventi cinematografici internazionali, tra cui gli Academy Awards a Los Angeles, il Festival del cinema di Cannes, quello di Venezia e di Berlino.
Tra i pezzi di punta c’è un abito lungo in organza ricamato con motivi floreali, indossato da Claudia Cardinale per la sua prima apparizione al Festival di Cannes nel 1961 (stimato tra 3mila e 4mila dollari); un tubino interamente ricoperto di paillettes nere e ornato di fiori rosa e blu con una stima alta di 8mila dollari di Nina Ricci che l’attrice indossava al 37° Academy Awards di Los Angeles nel 1965 come presentatrice accanto a Steve McQueen. Altri che ricordano i suoi più grandi ruoli come l’elegante pigiama in shantung color avorio ricamato con perline d’argento, di Irene Galitzine (3mila e 500 dollari – 5mila dollari) nel film The Pink Panther di Blake Edwards (1963). L’abito da cocktail ornato di petali neri di Nina Ricci (2mila e 500 e 3mila e 500 dollari) indossato nella scena finale del film The Magnificent Cuckold diretto da Antonio Pietrangeli (1964). Il cappotto di pelle abbottonato con cinturini multipli (2mila – 3mila dollari) nel film A Fine Pair di Francesco Maselli (1968), in cui l’attrice appare accanto a Rock Hudson; e il costume da bagno nero (da 500 a 700 mila) prodotto da Cole of California nel film The Leopard di Alain Delon.
Gli abiti saranno in mostra nella sede parigina della casa d’aste dal 2 al 4 luglio, mentre l’asta si terrà online dal 28 giugno al 9 luglio. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30