Categorie: Mercato

Gli antichi maestri deludono Parigi

di - 20 Giugno 2015
Sembra che sia sempre più difficile competere con Londra e New York nel settore degli Old Masters, città in cui la maggior parte dei dipinti antichi viene venduta, ma in cui è difficile trovare dei lavori di artisti francesi. Perché? Beh, perché  Sotheby’s Parigi li tiene tutti per se per attrarre il maggior numero di collezionisti alla vendita annuale che ha avuto luogo un paio di giorni fa.
L’highlight della serata era una Madonna attribuita a Simon Vouet, stimata 300mila euro, ma rimasta invenduta. Il che non è stata una grande sorpresa per i conoscitori del settore, perché il valore del dipinto e la dicitura “attribuito a” non erano dei buoni punti di partenza.
Altro lotto sotto osservazione era una serie di dipinti circolari realizzati da un famoso artista di Antwerp, Abel Grimmer, sei tele tutte provenienti dalla stessa famiglia e in ottimo stato, vendute per 680mila euro ad un dealer specializzato in arte fiamminga.
La vendita includeva anche una serie di dipinti del diciannovesimo secolo, che hanno totalizzato poco più di 5 milioni, una performance migliore rispetto ai dipinti antichi.
Visti i risultati ci si domanda, quanto sarebbe potuta andare meglio la stessa asta se proposta a Londra o New York? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35