Categorie: Mercato

Gli artisti più sottovalutati

di - 16 Novembre 2015
Il mercato dell’arte a volte è imprevedibile, nonostante tutti i tentativi delle case d’asta, dei mercanti e dei collezionisti di dare una direzione alle vendite, un limitato numero di artisti ha l’onore di avere spazio nelle aste.
Artnet news ha stilato la classifica degli artisti più sottovalutati dal mercato, artisti che a volte sono stati proposti da mercanti illuminati, ma che non hanno lo spazio che spetta al loro lavoro.
Il primo è Billy Al Bengston, classe 1934, artista che ha definito l’arte californiana degli anni Sessanta e Settanta, le sue opere sono state incluse nella mostra del Getty Museum dedicata alla scena artistica in California. Il suo mercato sta mostrando segni di crescita, ad esempio un lavoro del 1961 ha recentemente venduto per 75mila dollari, oltre il doppio della stima iniziale.
Georg Karl-Pfahler è il secondo della lista, scomparso nel 2002, uno dei più influenti pittori tedeschi a cavallo degli anni Sessanta e Settanta, tra i primi fautori dello stile di astratto, che ha rappresentato la Germania alla Biennale di Venezia nel 1970, ma ancora non ha trovato un riconoscimento nel mercato dell’arte.
Bernard Aubertin artista gruppo francese ZERO, scomparso da pochi mesi, famoso per i suoi dipinti monocromi rossi, e anche per l’uso di fuoco sulle superfici dei suoi lavori, alcuni dei quali inclusi nella mostra che indaga il lavoro del gruppo ZERO, anche lui ancora non esploso in asta.
Continuano ancora i consigli di Artnet con Agustín Cárdenas, il milanese farmacista Mario Nigro, Rose Wylie, Sergio De Camargo alunno di Lucio Fontana, e Sam Gilliam.

Visualizza commenti

  • Ci sono artisti ancora più sottovalutati come il sottoscritto che con grandi difficolta riesce a portare avanti la propria ricerca. Eppure già nel lontano 2003 ho presentato la prima installazione " Lucentista " insieme alla mostra Lucentis. Ho scritto a critici, curatori e galleristi ma forse non essendo presentato da qualcuno non ho avuto nemmeno risposta. Nella mia città conosco artisti bravissimi che il giorno pranzano alla Caritas.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02