Categorie: Mercato

Gli Italiani da Christie’s a Milano

di - 27 Aprile 2017
Oggi è il gran giorno, inizia a Milano la vendita di Arte Contemporanea e Moderna di Christie’s, dopo aver girato in tutta Italia, il gruppo di lotti torna a Palazzo Clerici per le sessioni di oggi e domani. Il catalogo quest’anno sarà arricchito da opere degli artisti italiani più acclamati, fra cui Lucio Fontana, Enrico Castellani, Alberto Burri e Fausto Melotti, oltre a una sezione dedicata agli anni ’60 e in particolare alla Pop Art italiana con nomi importanti come dei bellissimi Tano Festa, Giosetta Fioroni, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Carla Accardi e Mario Schifano. Tra gli altri da seguire anche i lotti di Paolo Scheggi, Vedova, Salvatore Scarpitta, Agostino Bonalumi, Carol Rama, Vincenzo Agnetti, Calzolari e Spalletti.
Spiccano prima di tutto due lavori di Fontana, il primo una grande tela rossa, con il classico taglio, Concetto Spaziale, Attese del 1966 che vale una cifra che va dal milione al milione e mezzo; l’altro è un piccolissimo Concetto spaziale, 40×33 cm, un olio su tela blu, con riflessi verde rame, proveniente da collezione privata Milano che è stimato tra i 300 e i 500mila euro.
Curioso il lavoro di Piero Gilardi, Trilite spezzato, una rivisitazione di un arco di Stonehenge che potrebbe raggiungere 50 mila euro.
Interessante anche il lavoro realizzato in collaborazione da Mario Schifano e Frank O’Hara nel 1964, con inchiostri, pastelli a cera e smalto, 17 elementi, sui cui compaiono parole e disegni che reca una stima che oscilla tra i 200mila e 300mila euro.
Da tenere d’occhio il bellissimo smalto ed acrilico su tela di Tano Festa dal titolo Il primo giorno dell’estate che potrebbe arrivare a vendere a 100mila euro secondo la stima alta.
Luci puntate anche su Giorgio Griffa, il suo Senza titolo del 1972 è stimato 10mila euro, una cifra da tenere a mente per confrontarla con le aste che seguiranno la Biennale Di Venezia, dove Graffa è uno dei pochi protagonisti italiani.
Chiudiamo con una chicca, Calendari di Alighiero Boetti, 17 elementi realizzati tra il1978 e il 1994 a cui è affidata una stima che va dai 120 ai 180mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54